Settimane interdisciplinari all'Università di Scienze Applicate di Kiel: l'innovazione incontra l'istruzione!
Le settimane interdisciplinari presso l'Università di Scienze Applicate di Kiel iniziano il 27 ottobre 2025. Vengono offerti oltre 220 eventi su argomenti attuali.

Settimane interdisciplinari all'Università di Scienze Applicate di Kiel: l'innovazione incontra l'istruzione!
L'Università di Scienze Applicate di Kiel ha lanciato le Settimane Interdisciplinari (IDW) di quest'anno il 27 ottobre 2025, che dureranno fino al 9 novembre. Questo evento si svolgerà per la tredicesima volta e intende offrire agli studenti l'opportunità di guardare oltre le loro aree specialistiche. Durante queste due settimane le lezioni regolari vengono cancellate e gli studenti possono scegliere tra un programma variegato di 220 eventi. Si va da argomenti come “Approvvigionamento energetico senza importazioni russe” fino a “Intelligenza artificiale nell’arte” – una vera terra di latte e miele per menti curiose!
All'inizio della giornata di ricerca e trasferimento, organizzata dal Dr. Andreas Borchardt e dal suo team, hanno preso parte quasi 30 persone interessate di diverse discipline. Nel suo discorso di benvenuto, il Prof. Dr. Tobias Hochscherf, Vicepresidente per la Ricerca e il Trasferimento, ha sottolineato il ruolo centrale dell'insegnamento di alta qualità e della ricerca applicata. Hochscherf prevede inoltre di ampliare ulteriormente l'evento l'anno prossimo e di coinvolgere rappresentanti della società per favorire lo scambio.
Varietà di offerte
L'IDW propone numerosi eventi che spesso trattano argomenti non attinenti al percorso di studi. Si va da progetti pratici come la produzione di un programma radiofonico alle escursioni in luoghi come il Museo dell'Oceano di Stralsund o una fabbrica di cemento. La maggior parte degli eventi si svolgono di persona, sebbene siano offerti anche formati online e ibridi. Particolarmente apprezzate sono anche le offerte linguistiche, che coprono diverse lingue come l'italiano, il francese e persino il cinese.
Un punto culminante interessante è il "LLM Prof." è stato presentato il progetto diretto dal Prof. Dr. Florian Schatz. Questo progetto mira a trasferire i contenuti di apprendimento in un ampio modello linguistico al fine di offrire agli studenti un'opportunità di apprendimento flessibile. Se il progetto, che durerà fino a dicembre 2026, avrà successo, potrebbe essere un passo importante verso un’intelligenza artificiale universitaria che operi anche nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati.
Futuro digitale negli studi
Un altro aspetto centrale dell'IDW è la discussione sulle tecnologie digitali e la loro influenza sull'istruzione superiore. Gli studi dimostrano che gli sviluppi tecnici come l’intelligenza artificiale possono rendere l’istruzione superiore più giusta ed efficiente. L'Università di Scienze Applicate di Kiel sta partecipando attivamente a questa trasformazione aprendo nuove strade con progetti come il Digital Learning Campus e l'Itzehoe Innovation Center per offrire agli studenti formati di apprendimento innovativi.
Ulrike Laackmann e Joris Poggensee hanno presentato le diverse offerte del Digital Learning Campus (DLC), che offre oltre 100 corsi online e in presenza. Nel contesto degli attuali sviluppi nell'istruzione superiore, come descritto dal Ministero federale dell'Istruzione e della Ricerca, l'Università di Scienze Applicate di Kiel è ben posizionata. Il suo obiettivo è preparare in modo ottimale gli studenti per il futuro attraverso lo sviluppo dell’apprendimento individuale e la promozione delle competenze legate all’intelligenza artificiale.
Con una gamma così ampia di offerte interdisciplinari e una seria considerazione della digitalizzazione dell'istruzione superiore, la serie di eventi dell'Università di Scienze Applicate di Kiel dimostra che non stanno solo pensando fuori dagli schemi, ma stanno anche adottando azioni concrete per offrire agli studenti un'istruzione a prova di futuro. Possiamo solo sperare che anche quest'anno l'IDW produca tante nuove idee e prospettive!