Kiel e Bundeswehr: il futuro del sito MFG-5 deciso entro febbraio!
La città di Kiel e la Bundeswehr stanno negoziando il sito dell'MFG-5. Obiettivo: accordo entro febbraio 2024 per nuove costruzioni e investimenti militari.

Kiel e Bundeswehr: il futuro del sito MFG-5 deciso entro febbraio!
Venerdì si è svolto un primo colloquio tra la città di Kiel e la Bundeswehr per discutere del futuro dell'ex sito MFG-5 a Kiel-Holtenau. Lo scopo di questi negoziati è quello di raggiungere un accordo entro febbraio 2024. Il sindaco Ulf Kampf (SPD) definisce il calendario ambizioso, ma lo considera realistico. Soprattutto perché tra sei mesi è imminente un cambio di carica e lui ha quindi un interesse personale a un rapido chiarimento. Il “Dialogo sulla localizzazione est di Holtenau” inizialmente si è concentrato sullo scambio degli interessi di entrambe le parti, anche se non sono stati discussi i dettagli e gli aspetti finanziari.
La Bundeswehr nutre grande interesse per il sito e prevede un grande investimento di circa un miliardo di euro dopo il riacquisto. Si prevede, tra l'altro, l'ampliamento della base navale, dove verranno costruiti un battaglione navale, sale per veicoli, officine, depositi e alloggi. "L'area MFG5 è un gioco da ragazzi", afferma Kampfer, che indica anche altre proprietà federali che potrebbero interessare a Kiel. Questo entusiasmante sviluppo solleva interrogativi sulla futura forma dell’area.
Nuovo quartiere in prospettiva
Nell'ambito della pianificazione, la città di Kiel ha anche idee per il sito MFG5. L'obiettivo è quello di sviluppare qui un nuovo quartiere che offrirà circa 2.250 nuove unità abitative e circa 19 ettari di superfici commerciali. I funzionari della Marina hanno sottolineato la crescente necessità di spazio per soddisfare le crescenti esigenze delle forze armate. In questo primo incontro sono stati discussi anche i primi approcci a possibili compromessi, ma non sono stati rivelati dettagli specifici.
Queste conversazioni non sono nemmeno complete; Nel programma attuale sono previsti per quest'anno altri due incontri tra la città e i rappresentanti della Bundeswehr e del Ministero della Difesa. Un compromesso sull'utilizzo delle aree ed eventuali riacquisti potrebbe interessare anche altre aree nell'area della città di Kiel utilizzate dalla Bundeswehr. Kampf sottolinea che gli interessi di entrambe le parti devono essere esaminati sia per la fattibilità che per le soluzioni concordate di comune accordo.
Uno sguardo al futuro
La grande domanda rimane se le parti coinvolte saranno in grado di concordare una soluzione in tempo. La città di Kiel è ottimista e sta gettando le basi per un futuro creativo, mentre la Bundeswehr sta ripensando la sua strategia di sviluppo delle sedi. Per i residenti e gli interessati resta da vedere come andrà a finire questo interessante dialogo tra esigenze militari e sviluppo urbano. Tuttavia, entrambe le parti sono determinate a lavorare insieme nei prossimi mesi e a gettare le basi per sviluppi positivi.
Ulteriori informazioni sull'andamento dei negoziati e sui piani della città di Kiel possono essere trovate sui siti web di kn in linea, notizie quotidiane E ndr.de essere letto.