Gorch Fock, ribelle alla tempesta: orgoglioso ritorno a Kiel e sfilata di windjammer!
Il 26 giugno 2025 la “Gorch Fock” è tornata al porto di Kiel dopo 137 giorni e circa 17.000 chilometri. L'equipaggio ha preso parte alla parata dei windjammer della Kieler Woche.

Gorch Fock, ribelle alla tempesta: orgoglioso ritorno a Kiel e sfilata di windjammer!
Ieri, 26 giugno 2025, la leggendaria nave scuola a vela “Gorch Fock” è tornata dal suo viaggio di addestramento al porto di Kiel-Wik dopo 137 giorni. Centinaia di parenti erano pronti ad accogliere adeguatamente l'equipaggio. Il viaggio ha percorso ben 17.000 chilometri con tappe in Spagna, Portogallo, Gran Bretagna e Warnemünde. Questo 182esimo viaggio di addestramento non fu solo un capolavoro logistico, ma anche un impegnativo viaggio in barca a vela che spinse l'equipaggio ai limiti delle proprie capacità. La resistenza dei giovani marinai è stata messa alla prova soprattutto al largo delle Azzorre, dove infuriavano tempeste simili a uragani con venti fino a undici.
Il comandante Elmar Bornkessel era orgoglioso dell'eccellente preparazione dell'equipaggio, composto da circa 240 cadetti. Sono stati divisi in tre viaggi e, grazie ad un intenso allenamento di vela, hanno avuto una buona padronanza di condizioni così difficili. Il 28 giugno, il “Gorch Fock” guiderà la parata dei windjammer durante la Settimana di Kiel, un onore speciale per la nave e il suo equipaggio.
Accoglienza speciale e nave aperta
Al ritorno è stato abbinato anche un evento speciale: il 27 giugno dalle 11 alle 17. la nave aprirà le sue porte ai visitatori presso la base navale di Kiel-Wik. Se volete vedere da vicino il “Gorch Fock”, potete osservare la pittoresca manovra di ormeggio dalla linea di chiglia. Queste opportunità di vedere la venerabile nave sono un'esperienza molto speciale per molti. Non è solo un veliero, ma anche un simbolo della tradizione e della formazione marinara che ha accompagnato numerosi candidati ufficiali nella loro carriera.
Dopo la parata, secondo i piani, i cadetti torneranno alla Scuola navale Mürwik di Flensburg, mentre l'equipaggio regolare potrà godersi una meritata pausa. Bornkessel ha annunciato che è già in programma un viaggio negli Stati Uniti per il prossimo anno, che offrirà ancora una volta un entusiasmante orizzonte formativo per i cadetti.
Un punto di riferimento storico
La "Gorch Fock" è stata costruita ad Amburgo nel 1958 e da allora è stata un'orgogliosa nave scuola per la Marina tedesca. Negli ultimi decenni ha introdotto nel mondo marittimo oltre 15.000 candidati ufficiali e sottufficiali, visitando più di 390 porti in quasi 60 paesi. La nave è un simbolo costante del profondo legame con l'arte della marineria e dell'educazione marittima. Costruita da Blohm + Voss, la “Gorch Fock” non solo ha attraversato nel tempo le acque d'Europa, ma ha toccato anche il cuore di tante persone che hanno la passione per il mare.
Nei prossimi giorni, durante la Settimana di Kiel, il “Gorch Fock” dimostrerà ancora una volta le sue capacità e diventerà un punto culminante degli eventi marittimi. In definitiva, la nave scuola a vela mostra non solo quanta tradizione ci sia nella marineria tedesca, ma anche quanto sia importante la formazione delle prossime generazioni di candidati ufficiali. E tutto questo in uno degli spettacoli marittimi più importanti della Germania.
Per ulteriori informazioni sul ritorno della Gorch Fock e della Open Ship, visita gli articoli di NDR, t in linea E esut.