Ricercato molestatore sessuale: la polizia di Lubecca chiede informazioni!
La polizia di Lubecca sta cercando a livello internazionale Christo Stoyanov, condannato per abusi su minori, che è fuggito.

Ricercato molestatore sessuale: la polizia di Lubecca chiede informazioni!
Una caccia all'uomo esplosiva preoccupa la regione: Christo Stoyanov, un imprenditore informatico 44enne di Lubecca, è in fuga da quando è stato condannato nel luglio 2023 per gravi abusi sessuali su minore. Il criminale condannato è stato condannato a cinque anni di carcere, ma non ha scontato la pena ed è stato deportato all'estero. Secondo gli investigatori, Stoyanov potrebbe attualmente vivere a Dubai, dove svolge la sua attività, inclusa l'estrazione di Bitcoin. Ma questi non sono gli unici indizi in possesso della polizia: potrebbe anche essere in Germania per affari.
Stoyanov, che viene descritto come avere i capelli neri, gli occhiali ed essere alto circa 1,70 metri, lavorava come assistente volontario in un club sociale quando è iniziato il disastro. Tra il 2010 e il 2013 ha abusato di un bambino in affidamento. Ciò è avvenuto sotto il manto della fiducia, il che rende il caso ancora più tragico. La procura di Lubecca e il dipartimento di polizia hanno emesso un mandato d'arresto internazionale contro di lui e chiedono aiuto alla popolazione. Le informazioni possono essere inoltrate alla polizia al numero 0451-1310. Particolarmente esplosivo: il caso sarà presentato l’8 ottobre 2025 nel programma ZDF “Aktenzeichen XY… unsolved”.
Informazioni sulla ricerca
Le autorità sono preoccupate per la fuga di Stoyanov e per la possibilità che utilizzi pseudonimi per nascondere la sua identità. Questo rende molto più difficile trovarlo. La polizia sospetta che possa avere rapporti d'affari anche in Germania. Il gangster, che al momento opera nell'ombra, potrebbe essere riportato alla luce da cittadini attenti. Stoyanov è descritto come tarchiato o paffuto e ha una faccia rotonda, che potrebbe farlo risaltare agli occhi dei civili.
Le circostanze esatte che hanno portato alla sua fuga non sono ancora chiare. È stato condannato il 3 luglio 2023 e non sembrava essere entrato in prigione. In precedenza era fuggito in Bulgaria dopo il verdetto prima di recarsi a Dubai, dove si ritiene si trovi. La trasmissione della ZDF potrebbe rappresentare la svolta decisiva in questo caso e gli investigatori sperano che dal pubblico emergano informazioni preziose.
Le ombre del crimine
Il caso Stoyanov getta luce anche su un problema generale della società. Secondo le statistiche attuali, la criminalità nell’UE non dovrebbe essere sottovalutata e le violenze sessuali sui bambini in particolare sono tra le questioni più dolorose che affliggono la nostra comunità. Tali incidenti creano un divario tra fiducia e sfiducia nelle comunità e nei club, e il caso Stoyanov mostra chiaramente che dobbiamo essere vigili.
Resta da sperare che Stoyanov venga ritrovato rapidamente e che i bambini colpiti ricevano giustizia. La richiesta di aiuto è chiara: cittadini attenti potrebbero fornire informazioni cruciali per l'arresto del ricercato. Pertanto non è solo dovere della polizia ma anche della società tenere gli occhi aperti. Ulteriori informazioni sulle statistiche sulla criminalità in Europa sono reperibili sul sito web del Servizio statistico europeo.