Kasseedorf in subbuglio: cresce la resistenza al mega parco eolico!
Nonostante l'opposizione, Kasseedorf progetta un parco eolico su 100 ettari. I cittadini temono la perdita di valore e l’inquinamento ambientale.

Kasseedorf in subbuglio: cresce la resistenza al mega parco eolico!
Nel piccolo Kasseedorf nell'Ostholstein stanno accadendo molte cose per quanto riguarda lo sviluppo delle energie rinnovabili. Grazie ad una modifica della legge federale, i comuni hanno ora la possibilità di elaborare progetti eolici indipendentemente dai piani statali. Questa potrebbe essere la chiave per una nuova era dell’approvvigionamento energetico, ma come spesso accade, si incontrano anche resistenze. Il comune prevede di costruire su circa 100 ettari un parco eolico con un massimo di otto turbine eoliche, che con i suoi impressionanti 261 metri sarà la più alta dello Schleswig-Holstein. Il sindaco Mario Bielarz della CDU vede nel progetto un'opportunità per risanare il deficit di bilancio, che attualmente registra una perdita di 800.000 euro.
Il reddito previsto di circa 300.000 euro all'anno dalla produzione di elettricità e dalla tassa sul commercio sarebbe positivo per la comunità. Tuttavia, l’area destinata al parco eolico non rientra tra le aree designate dallo Stato come aree prioritarie per l’energia eolica. I piani sono quindi controversi a prima vista. Il Ministero degli Interni dello Schleswig-Holstein ha già espresso preoccupazione per la sovranità di pianificazione e per la necessaria pianificazione uniforme dell'energia eolica, mentre i nuovi piani regionali, che non dovrebbero essere completati prima della fine del 2026, non identificano le aree di Kasseedorf come aree eoliche. Ciò significa che il futuro effettivo del parco eolico progettato è ancora incerto.
Forme di resistenza
I piani che la società “Hanse Windkraft” vuole attuare sono seri. All'assemblea dei cittadini di inizio novembre si è espressa resistenza al progetto da 100 milioni di euro. Circa 80 cittadini hanno discusso dei vantaggi e degli svantaggi del parco eolico nel fienile della vecchia scuola. Molti sono preoccupati per l’impatto sulla natura locale e per la potenziale perdita di valore delle loro proprietà. Soprattutto gli abitanti come Lutz Köhn, che all'unanimità ha sostenuto le proteste dell'iniziativa popolare, ritengono ingiusto il taglio dell'area poiché si trova nelle immediate vicinanze delle previste turbine eoliche.
Nel corso della serata l'impegno moderatore Mirko Strunge ha parlato della chiara volontà dei residenti di creare un contrappunto alle rappresentazioni positive del progetto. Molti hanno chiesto di aspettare che le aree eoliche già pianificate vengano ritirate e che le leggi esistenti vengano ritirate. L'atteggiamento inizialmente positivo della comunità di Kasseedorf sembrava non esistere più. Nel settembre 2024, il sindaco e il consiglio comunale avevano sostenuto una maggiore distanza tra le turbine eoliche e gli insediamenti vicini, ma il rapido allontanamento dalla partecipazione attiva alla pianificazione ha portato a una perdita di fiducia tra i cittadini.
Piani regionali e problematiche di conservazione della natura
Il 29 luglio 2025, il governo statale ha approvato i nuovi piani regionali per l'energia eolica, che risalgono al 2020. Questi nuovi piani prevedono di aumentare la superficie dedicata all'energia eolica dal 2% a circa il 3% della superficie del Paese. Questo sviluppo potrebbe rappresentare sia un'opportunità che una sfida per le autorità responsabili di Kasseedorf. Durante l'elaborazione dei piani sono pervenuti circa 3.300 commenti da parte dei cittadini e sono ora in fase di valutazione.
Le preoccupazioni relative alla conservazione della natura non possono essere trascurate. Nel corso della conversazione è stato sottolineato il possibile pericolo per 135 specie di uccelli e pipistrelli. La pressione emotiva dei cittadini è alta perché la decisione sul destino del parco eolico spetta alla commissione edilizia, che dovrebbe votare sul piano regolatore nel marzo 2026. Se verrà dato il via libera, c'è il rischio di un'iniziativa popolare - lo hanno già annunciato gli oppositori del progetto.
Resta da vedere se il parco eolico diventerà realtà. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che la popolazione locale è fortemente coinvolta e tiene d’occhio ciò che accadrà dopo. In definitiva, è necessario conciliare gli interessi dei cittadini, della natura e la necessità di una transizione energetica: un compito davvero impegnativo che non promette di essere facile.
Per ulteriori informazioni sui piani regionali nello Schleswig-Holstein cfr NDR O shz. Qui troverete anche i dettagli sui piani attuali del governo statale schleswig-holstein.de.