Effrazione curiosa: attrezzi da giardino Stihl e caffè rubati dal cimitero di Lubecca!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Due uomini sono stati arrestati nel cimitero Vorwerk di Lubecca dopo aver fatto irruzione nella notte del 12 giugno 2025 e aver rubato attrezzi da giardino di alta qualità.

Auf dem Vorwerker Friedhof in Lübeck wurden zwei Männer festgenommen, nachdem sie in der Nacht auf den 12. Juni 2025 einbrachen und hochwertige Gartengeräte stahlen.
Due uomini sono stati arrestati nel cimitero Vorwerk di Lubecca dopo aver fatto irruzione nella notte del 12 giugno 2025 e aver rubato attrezzi da giardino di alta qualità.

Effrazione curiosa: attrezzi da giardino Stihl e caffè rubati dal cimitero di Lubecca!

A Lubecca sta suscitando scalpore una strana irruzione nel cimitero Vorwerk. Nella notte di giovedì 12 giugno 2025, due uomini di 48 e 49 anni hanno fatto irruzione in diversi edifici del cimitero. Il bottino della coppia non proveniva esattamente dal classico repertorio dei furti con scasso. Gli aggressori hanno invece rubato pregiati attrezzi da giardino Stihl, tra cui soffiatori per foglie, motoseghe e decespugliatori, nonché un forno a microonde e diverse confezioni di caffè. Il valore della merce rubata è simile al danno materiale, che ammonta a circa 10.000 euro, come riferisce shz.de.

L'effrazione è stata scoperta giovedì mattina da un addetto alle pulizie che ha notato segni di effrazione nei capannoni e nei magazzini. Inizialmente gli autori del reato riuscirono a scappare, ma presto il destino si rivelò loro sfavorevole. Lo stesso giorno furono sorpresi durante un controllo della polizia autostradale di Maschen mentre attraversavano un incrocio a Marmstorf con il semaforo rosso acceso. Nel bagagliaio della loro Audi A3 color argento, gli agenti hanno trovato gli attrezzi da giardino Stihl rubati, sui quali erano applicati anche adesivi del cimitero Vorwerk. Nel suo veicolo sono stati rinvenuti anche possibili strumenti da scasso.

Arresto e rilascio

Nell'ambito delle indagini, i due romeni sono stati temporaneamente arrestati e portati in questura. Tuttavia, dopo che le misure di polizia furono completate e d'intesa con la procura di Lubecca, furono nuovamente rilasciati perché non c'erano motivi per la detenzione. Il commissariato 12 del dipartimento investigativo criminale distrettuale di Lubecca sta ora conducendo ulteriori indagini su furti gravi. Questo collegamento con un argomento noto non è nuovo, poiché negli ultimi anni in Germania il furto è stato più volte un argomento esplosivo.

Approfondimenti sulle statistiche della criminalità

Come mostrano i dati di Statista, nel 2022 in Germania sono stati registrati circa 5,63 milioni di reati, tra cui numerosi furti, in aumento rispetto agli anni precedenti. Ciò che è particolarmente evidente è l’aumento del numero di casi nel settore dei furti, che nel 2022 sono saliti a un totale di 1,78 milioni di casi. I furti con scasso nelle abitazioni sono aumentati e continuano a rappresentare una sfida per le autorità di sicurezza. Nella Renania Settentrionale-Vestfalia, ad esempio, sono stati registrati oltre 23.500 furti con scasso in abitazioni, ovvero oltre il 35% di tutti i casi nei Länder federali. Anche la panoramica delle statistiche penali mostra che il tasso di eliminazione dei furti con scasso nelle abitazioni è molto basso, pari solo al 16,1%.

Nel caso dell'irruzione al cimitero Vorwerk resta da vedere quali ulteriori sviluppi porteranno le indagini del Commissariato 12. Una cosa però è certa: la criminalità in un luogo tranquillo come un cimitero non solo danneggia le proprietà, ma provoca anche grattacapi e discussioni nella comunità.