Incidente shock a Lubecca: conducente di speeder gravemente ferito – la polizia indaga!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Grave incidente stradale a Lubecca: la polizia indaga dopo uno scontro a St. Lorenz su due conducenti sospettati di corse automobilistiche illegali.

Schwerer Verkehrsunfall in Lübeck: Zwei Fahrer, Verdacht auf illegale Autorennen, Polizei ermittelt nach Kollision in St. Lorenz.
Grave incidente stradale a Lubecca: la polizia indaga dopo uno scontro a St. Lorenz su due conducenti sospettati di corse automobilistiche illegali.

Incidente shock a Lubecca: conducente di speeder gravemente ferito – la polizia indaga!

Martedì sera, 15 luglio 2025, nel quartiere St. Lorenz di Lubecca si è verificato un grave incidente stradale, che potrebbe essere correlato a una corsa automobilistica illegale. Forte hl-live.de La polizia è stata allertata alle 19:15. dopo che diversi veicoli sono rimasti coinvolti in uno scontro. Nell'incidente è rimasto gravemente ferito il conducente di una VW Golf, 26 anni. L'indagine della polizia si basa sul sospetto di una corsa automobilistica vietata e sul pericolo per la circolazione stradale.

Dalle prime indagini risulta che il conducente della Opel Corsa (28 anni) è stato notato durante un sorpasso pericoloso e una velocità eccessiva. Testimoni hanno riferito che entrambi i conducenti sono partiti con lo stridore delle gomme quando il semaforo era verde, il che alla fine ha portato alla collisione. La VW Golf è stata spinta per oltre 80 metri e si è fermata solo frenando davanti ad alcune auto parcheggiate. I danni materiali ammontano a circa 18.000 euro.

La polizia sta indagando sull'uso di droga e alcol

Entrambi gli autisti si sono mostrati aggressivi e poco collaborativi nei confronti dei servizi di emergenza. Si sospetta che fossero coinvolti droga e alcol, motivo per cui sono stati prelevati campioni di sangue. Il conducente della Opel Corsa è stato portato via in manette per farsi prelevare il sangue. Inoltre, a entrambi i conducenti è stato vietato di guidare veicoli con patente fino a nuovo avviso e la VW Golf del 26enne è stata confiscata perché sull'auto erano state trovate modifiche tecniche sospette. La 2a stazione di polizia di Lubecca ha avviato un'indagine per ricostruire con precisione l'andamento dell'incidente.

Una tendenza preoccupante nello Schleswig-Holstein

Questo incidente rientra in una tendenza preoccupante nello Schleswig-Holstein: nel 2024 il numero di gare automobilistiche illegali è aumentato del 25% rispetto all'anno precedente ndr.de riportato. La polizia di stato ha indagato su 318 casi di gare di questo tipo, 59 delle quali hanno provocato incidenti stradali. Secondo le autorità la maggior parte degli autori del reato sono giovani di età compresa tra i 18 e i 25 anni.

Le corse automobilistiche illegali sono un reato in Germania dal 2017. Si tratta di competizioni tra più veicoli o di guida spericolata. Ciò che molti non sanno: la pura velocità non rientra in questa definizione. I rapporti mostrano che le strade confuse e l’eccessiva pressione da parte dei fornitori di servizi di tuning spesso contribuiscono al pericolo. Anche l'industria del tuning è un mercato redditizio che genera circa sei miliardi di euro di vendite all'anno.

Drammi personali: l'amara realtà

Le gravi conseguenze delle corse automobilistiche illegali non dovrebbero essere sottovalutate. Nel 2023, in tutta la Germania sono state documentate 1.733 gare, con incidenti come gli incidenti mortali a Dortmund e Amburgo che hanno fatto notizia negli ultimi anni allarmanti tagesschau.de ha mostrato. La discussione su misure più severe, come patenti di guida speciali per veicoli ad alte prestazioni, è quindi più attuale che mai.

Nello Schleswig-Holstein è ancora una volta evidente che la questione delle corse automobilistiche illegali deve essere presa in considerazione da un vasto pubblico. La richiesta di sanzioni e misure preventive più severe è in aumento, soprattutto innescata da incidenti tragici che illustrano tutta la portata dei pericoli rappresentati dagli speeder.