Campagna di sicurezza: Codifica le tue biciclette il 17 luglio a Lubecca!
Il 17 luglio 2025 a Lubecca si svolgerà una campagna di codifica delle biciclette per aumentare la protezione dai furti. La partecipazione è gratuita!

Campagna di sicurezza: Codifica le tue biciclette il 17 luglio a Lubecca!
Cosa succede a Lubecca? Presto, giovedì 17 luglio 2025, tutti i ciclisti avranno la possibilità di far codificare le proprie biciclette, e-bike, passeggini e deambulatori. L'evento si svolgerà dalle ore 15:00. alle 17:00 nel parcheggio di fronte alla terza stazione di polizia in Meesenring 9. Si tratta di un'iniziativa per migliorare la protezione contro i furti portata avanti da una società specializzata insieme alla polizia. La registrazione non è necessaria e la partecipazione è aperta a tutti i residenti di Lubecca e agli interessati dei dintorni.
I costi per la codifica sono molto contenuti: le biciclette costano 18 euro, le e-bike con batterie costano 28 euro e i passeggini e deambulatori costano solo 10 euro. Gli agenti di polizia saranno sul posto e risponderanno alle domande sulla protezione contro i furti. La codifica stessa si rivela un’opzione utile per rendere le biciclette meno attraenti per i potenziali ladri e aumentare la sicurezza.
L'importanza della codifica
I numeri parlano da soli: ogni anno in Germania vengono rubate circa 300.000 biciclette e modelli particolarmente preziosi come le e-bike sono spesso bersaglio dei ladri. La codifica della bicicletta, che viene eseguita tramite incisione o adesivo, rende molto più difficile la rivendita per i ladri. Il sistema di codifica contiene un codice personalizzato crittografato che consente alla polizia o agli uffici oggetti smarriti di identificare il proprietario. Questo codice è costituito da un numero di identificazione del proprietario (EIN) e include anche informazioni come il numero di targa e le iniziali del proprietario, che possono garantire un rimpatrio regolare in caso di emergenza. La codifica stessa viene completata in circa un quarto d'ora.
Si consiglia inoltre di parcheggiare la bicicletta in luoghi stabili e dotati di robuste serrature. Ancora ADAC Inoltre, è particolarmente importante adottare misure per proteggere le pedelec e le biciclette elettriche, poiché queste diventano spesso bersaglio di furti a causa dei loro costi più elevati.
L'assicurazione come sicurezza aggiuntiva
Un altro aspetto che i ciclisti non devono dimenticare è la copertura assicurativa. Le assicurazioni speciali per biciclette o e-bike offrono solitamente prestazioni più complete rispetto alla normale assicurazione mobilia domestica. In caso di furto il risarcimento potrebbe essere più elevato e le polizze coprono anche i danni causati da atti vandalici o incidenti. Soprattutto i proprietari di biciclette di alta qualità dovrebbero prendere in considerazione la possibilità di stipulare un'assicurazione di questo tipo, poiché la protezione dovrebbe contribuire alla sicurezza della loro amata bicicletta.
Per il ciclista lungimirante è consigliabile fornire sempre prova di proprietà conservando fatture e numero di telaio e scattando foto della bici. Chi pensa di dover agire per tempo e far codificare la propria bicicletta il 17 luglio a Lubecca è sicuramente sulla strada giusta. Oggi non solo viene ottimizzata la protezione antifurto, ma viene anche garantito il valore della propria bicicletta.
Per ulteriori informazioni sull'azione di codifica, vedere www.fahrradcoder.de E www.polizei-beratung.de.