VfB Lübeck informa: lo spin-off della squadra maschile è imminente!
Il VfB Lübeck informa sulla possibile esternalizzazione delle operazioni di gioco. Evento informativo il 10 dicembre 2025 allo stadio.

VfB Lübeck informa: lo spin-off della squadra maschile è imminente!
Il VfB Lübeck si trova ad affrontare una svolta decisiva nella storia del suo club. Nell'ambito dell'assemblea generale ordinaria del 18 ottobre 2025 è stata avviata una possibile scissione delle attività di gioco della prima squadra maschile in una società di capitali. L'obiettivo di questa iniziativa è chiaro: garantire le basi economiche dell'associazione e allo stesso tempo mantenere il suo status senza scopo di lucro. Lo riferisce l'associazione sul proprio sito ufficiale, che invita anche a prendere parte ai prossimi eventi informativi.
I primi passi in questa direzione sono già stati fatti. Mercoledì 10 dicembre 2025 il VfB Lübeck vi invita a un evento informativo allo stadio Lohmühle alle 18:00. I membri dovrebbero essere informati sulle varie opzioni di esternalizzazione e le loro opinioni dovrebbero essere attivamente integrate nel processo decisionale. La partecipazione è fondamentale perché entro il 1° luglio 2026 si svolgerà un'assemblea generale straordinaria per votare sull'argomento, spiega il VfB Lübeck.
Membri a fuoco
Le cose diventano particolarmente interessanti se si considera che vengono discussi diversi modelli cooperativi. Questi stanno diventando sempre più popolari nel mondo del calcio, come dimostra l'esempio dell'FC St. Pauli. “Una vendita agli investitori è fuori questione”, sottolinea a disagio il VfB, “vogliamo restare biancoverdi”. Resta però il dubbio sulla flessibilità finanziaria e sulla professionalità che uno spin-off potrebbe offrire.
Emozioni e considerazioni economiche
Il calcio è emozionante e i dirigenti del club lo sanno. Le preoccupazioni dei fan riguardo alla loro influenza in uno spin-off sono reali. Molti grandi club hanno già esternalizzato i propri reparti calcistici, il che ha sicuramente portato ad una maggiore flessibilità economica. Infatti, dei 36 club di prima e seconda divisione tedeschi, solo 12 sono organizzati come club registrati, mentre numerosi altri operano sotto forma di GmbH & Co. KGaA o di società per azioni, come spiega [KPMG].
Esiste anche la regola 50+1, che mira a garantire l'influenza dei membri. Tuttavia, questa regola è controversa e alcuni club vogliono abrogarla. È tanto più importante che il VfB Lübeck comunichi strettamente con i suoi tifosi per evitare successivi malintesi. Ciò è particolarmente vero poiché una scissione richiede l'approvazione dell'assemblea generale con una maggioranza di tre quarti.
In quello che potrebbe essere un periodo emozionante per l'associazione, sarà emozionante vedere quanti membri si presenteranno all'evento informativo del 10 dicembre. Le risposte sono richieste entro il 9 dicembre al più tardi. Chi fosse interessato può contattare tramite email membership@vfb-luebeck.de oppure chiama lo 0451 484720.
Il VfB Lübeck non vuole solo svolgere un buon ruolo nei campionati superiori, ma vuole anche creare una base forte e comune all'interno della sua base di membri. I prossimi passi saranno cruciali per la direzione futura del club. Resta da vedere quale direzione prenderà il viaggio.