Danni causati dall'acqua a Lubecca: l'inquilino combatte contro il proprietario inattivo!
A Lubecca un residente segnala danni causati dall'acqua e tubi contenenti piombo in Geniner Strasse. Il proprietario rimane passivo.

Danni causati dall'acqua a Lubecca: l'inquilino combatte contro il proprietario inattivo!
Lubecca resta il fulcro del problema degli affitti
Attualmente ci sono grandi difficoltà per gli abitanti della Geniner Strasse a Lubecca. Dal maggio 2023 un’inquilina segnala gravi danni causati dall’acqua nel suo appartamento. Non solo l’acqua scorre attraverso la finestra, ma deve anche usare stracci e secchi per tenere la situazione sotto controllo. Il proprietario responsabile, Lüneburger Heide Immobilien GmbH, finora ha risposto poco ai reclami. È stato installato un solo dispositivo di asciugatura, mentre alle numerose e-mail dell'affittuario non è stata data risposta tempestiva. Nonostante la situazione apparentemente lampante, il proprietario nega che ci siano stati danni causati dall'acqua e afferma che non piove nell'edificio. Il proprietario segnala anche occasionali problemi al tetto dopo forti temporali, ma a causa della tutela dei monumenti non sembra possibile una ristrutturazione completa del tetto.
L'affittuario ha chiesto una riduzione dell'affitto, ma la vede solo come una soluzione temporanea. Non è ancora chiaro se la Geniner Strasse verrà presto liberata dai tubi di piombo che risalgono agli anni '20. Ciò potrebbe avere conseguenze fatali, soprattutto in un momento in cui i problemi di salute causati dal piombo nelle condutture dell’acqua potabile sono all’attenzione di molti residenti. Un altro inquilino aveva già avuto problemi di salute, che hanno portato ad un procedimento in cui al nuovo proprietario, Bergholz e Werner Immobilien GmbH, è stato concesso il diritto al rimborso delle spese per i lavori di ristrutturazione, che però sono stati ulteriormente ritardati dai procedimenti legali in corso e dalla tutela dei monumenti. [LN Online riferisce che](https://www.ln-online.de/lokales/luebeck/luebeck-wann- Werden-bleirohre-in-wohnungen-der-geniner-strasse-getauscht-E3DWIEQLRNDNPD5O2YGOKFV5OY.html) il futuro dei tubi di piombo rimane ancora incerto.
Tubazioni in piombo e riduzione dell'affitto
La questione dei tubi di piombo è un altro punto che scalda gli animi. Forte Tenancy Law.org Gli inquilini hanno il chiaro diritto alla sostituzione dei tubi di piombo. L'inquilino deve dare al proprietario un preavviso ragionevole per richiedere una riduzione dell'affitto. Ciò è particolarmente importante perché la presenza di tubi di piombo costituisce di per sé una richiesta di abbattimento, indipendentemente dalle concentrazioni di piombo misurate. C'è anche la questione della salute dei residenti, che può essere particolarmente a rischio per le donne incinte, i bambini piccoli o le persone con problemi di salute.
Ma cosa succede se ci sono danni causati dall’acqua? La situazione iniziale è qui chiara: [Mietrecht.de informa](https://www.mietrecht.de/blog/wasser Schaden-mietwohnung/) che la persona responsabile è responsabile della ristrutturazione. In questo contesto, gli inquilini possono anche esigere un risarcimento e una riduzione dell’affitto se la loro qualità della vita viene compromessa dal danno. Lubecca dimostra che gli inquilini potrebbero dover avere una buona mano nel far valere i propri diritti mentre le misure di ristrutturazione si trascinano.
La situazione attuale sulla Geniner Straße solleva interrogativi non solo sulla gestione responsabile degli affitti, ma anche sul quadro giuridico che circonda questa situazione locativa. Resta da sperare che la città di Lubecca agisca nel prossimo futuro a nome dei suoi cittadini e trovi soluzioni che si concentrino non solo sulla protezione dei monumenti, ma anche sulla salute e sul benessere degli inquilini.