Autocisterna del latte atterra in uno stagno: autista salvato e ferito!
Incidente a Bohmstedt: cisterna del latte finita nello stagno, salvato l'autista. Dettagli sulle cause e sui lavori di salvataggio.

Autocisterna del latte atterra in uno stagno: autista salvato e ferito!
Una domenica mattina apparentemente innocua si è trasformata in un dramma inaspettato per la piccola comunità di Bohmstedt, nel distretto del Nordfriesland. Il 12 novembre 2025, poco prima delle cinque, una cisterna per il latte è atterrata in modo spettacolare in uno stagno in fiamme. Si è parlato molto di questo insolito incidente NDR causato dalla stanchezza del conducente, che probabilmente dormiva al volante.
Alcuni soccorritori accorti dell'incidente non hanno esitato a lungo e si sono tuffati in acqua per liberare l'autista dalla sua situazione. Fortunatamente il conducente è stato tratto in salvo riportando lievi ferite. Tuttavia, la porta della cabina non poteva essere aperta autonomamente, il che ha reso più difficili le operazioni di salvataggio.
Difficile lavoro di salvataggio
Dopo l'incidente la città di Bohmstedt ha dovuto essere chiusa fino al pomeriggio per poter attuare le necessarie misure di salvataggio. Innanzitutto tutto il latte è stato pompato fuori dall'autocisterna prima che il veicolo gravemente danneggiato potesse essere recuperato con una gru. La popolazione locale ha espresso preoccupazione per l'impatto dei lavori di recupero e per la conseguente chiusura della strada.
Non è la prima volta che in questa regione un camion per la raccolta del latte è coinvolto in un incidente. Un incidente simile si è verificato il 7 ottobre 2025 sulla Schoonorther Landstrasse a Osteel, in cui un camion è uscito di strada e si è ribaltato in un giardino. Il conducente 38enne è riuscito a liberarsi ed è stato medicato nonostante ferite lievi Rheiderland riportato. Nell'emergenza i danni materiali sono stati stimati in oltre 40.000 euro, senza che siano state rilevate perdite di liquidi di esercizio.
Misure preventive
Tali incidenti sollevano interrogativi sulle precauzioni di sicurezza per gli autisti professionisti, in particolare quando il rischio di una guida sonnolenta porta a incidenti così drammatici. Sia le autorità che le aziende di trasporto devono avere una buona mano qui per aumentare la sicurezza sulle strade ed evitare incidenti simili in futuro.
Gli eventi di Bohmstedt ricordano fortemente a tutti gli utenti della strada di riposarsi a sufficienza per non sottovalutare i pericoli del traffico stradale. I servizi di emergenza e i primi soccorritori meritano rispetto per le loro azioni rapide e coraggiose. Stai attento e sicuro sulle nostre strade!