Simone Pottmann diventa il nuovo prevosto: un nuovo inizio nel quartiere parrocchiale di Altholstein!
Simone Pottmann diventa il nuovo prevosto a Neumünster. Nelle elezioni nella chiesa di Bugenhagen ha ricevuto 68 voti su 75.

Simone Pottmann diventa il nuovo prevosto: un nuovo inizio nel quartiere parrocchiale di Altholstein!
Simone Pottmann viene eletto nuovo prevosto del distretto ecclesiastico di Altholstein. La comunità ha ricevuto questa buona notizia venerdì sera durante un incontro nella chiesa di Bugenhagen a Neumünster. Pottmann ha ricevuto un'approvazione schiacciante con 68 voti su 75 da parte dei membri sinodali presenti. Solo quattro voti contrari, mentre tre sinodi si sono astenuti.
L'inaugurazione del nuovo rettore è prevista per il 1° novembre 2025. Pottmann succede a Stefan Block, andato in pensione lo scorso anno dopo 23 anni nel giorno della Riforma. Fino al suo insediamento Christian Kröger dirigerà temporaneamente il distretto ecclesiastico.
Una carriera impressionante
Il nativo della Renania si è qualificato attraverso approfonditi studi di teologia presso le università di Marburg, Wuppertal e Bochum. La sua carriera professionale l'ha portata inizialmente come assistente di ricerca presso l'Università della Ruhr e successivamente come parroco a Essen. Dal 2010 è parroco della parrocchia di Kaltenkirchen e da sette anni è vicepresidente del Sinodo di Altholstein. Nel 2022 Pottmann si candidò come prevosto nel distretto ecclesiastico di Rantzau-Münsterdorf, ma all'epoca dovette ammettere la sconfitta.
Nella sua vita privata Pottmann è sposato e madre di due figlie adulte. La vostra nuova casa sarà nel pastorato sul vecchio sagrato della chiesa di Neumünster. Vita familiare e impegno professionale sembrano per lei andare di pari passo, un fatto apprezzato non solo nella sua comunità.
Il distretto parrocchiale di Altholstein e le sue sfide
Il distretto ecclesiastico di Altholstein conta circa 175.000 membri ed è composto da un totale di 53 comunità. Come prevosto Simone Pottmann assumerà la guida spirituale di 30 parrocchie nel sud del distretto parrocchiale. Questa importante responsabilità richiede non solo una buona mano per il lavoro comunitario, ma anche abilità provocatorie nel nuovo ruolo al vertice.
L'elezione di Pottmann è anche un segno di cambiamento nella Chiesa, perché il ruolo delle donne è cambiato in modo permanente negli ultimi decenni. Crescendo storicamente, il movimento ecumenico ha contribuito a far sì che le donne assumessero sempre più compiti pastorali. La questione dell’uguaglianza di genere è oggi più importante che mai e Pottmann dovrà affrontare anche questa sfida. Si tratta di un'area entusiasmante che sta affrontando, poiché la storia dimostra che in varie chiese l'accesso alle posizioni clericali è stato sempre più aperto alle donne. L'impegno pastorale delle donne è visto da molti come un necessario ulteriore sviluppo che ha trovato il suo posto anche nelle file protestanti. Pottmann contribuirà ora con la sua parte a questo sviluppo continuo.
La presidentessa del Sinodo Dr. Jutta Lüttges e il vescovo della Chiesa del Nord Nora Steen non hanno perso l'occasione di congratularsi con Pottmann per la sua elezione. L'intero team del distretto ecclesiastico di Altholstein attende con impazienza i prossimi compiti e sviluppi sotto il nuovo prevosto.