Una boccata d'aria fresca a Nortorf: il musicista Hansen porta nuovo slancio all'ensemble

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Markus Hansen è il nuovo musicista di chiesa alla guida del St. Martin Ensemble a Nortorf ed è alla ricerca di rinforzi musicali.

Markus Hansen leitet als neuer Kirchenmusiker das St.-Martin-Ensemble in Nortorf und sucht musikalische Verstärkung.
Markus Hansen è il nuovo musicista di chiesa alla guida del St. Martin Ensemble a Nortorf ed è alla ricerca di rinforzi musicali.

Una boccata d'aria fresca a Nortorf: il musicista Hansen porta nuovo slancio all'ensemble

A Nortorf soffia un vento fresco attraverso le benedizioni musicali del Parrocchia di San Martino. Markus Hansen, 36 anni, recentemente nominato in carica, ha fondato un gruppo di musica strumentale che arricchisce la comunità con suoni freschi e un repertorio colorato. Sette musicisti tra i 40 ei 70 anni, per la maggior parte donne, suonano già con entusiasmo nel nuovo gruppo. Le prove si tengono ogni mercoledì dalle 18:00. alle 19:00 in Casa San Marco o in chiesa e la strumentazione è varia: qui viene offerto di tutto, dalla chitarra al clarinetto, al trombone e al sassofono.

Il gruppo ha già fatto la sua prima apparizione pubblica al servizio di Pentecoste. Il loro repertorio comprende non solo musica sacra classica, ma anche brani moderni come il tango e composizioni tedesche. I musicisti sono alla ricerca di più talento e stanno aprendo le porte a nuovi strumenti. Hansen riferisce che fare musica insieme non solo nutre l'anima, ma rafforza anche i legami comunitari.

Un nuovo musicista di chiesa con esperienza

La copertura del posto si era resa necessaria per poter continuare l'attività musicale sacra della comunità. La parrocchia di Nortorf ha creato una posizione a pieno titolo di musicista di chiesa, sottolineando il valore della musica all'interno della comunità. Hansen si è già fatto un nome nella regione. La sua formazione in musicologia e musica sacra presso rinomate università lo ha preparato bene per il suo nuovo ruolo. Ha conseguito una laurea e un master in musicologia e un diploma in musica sacra presso l'Università di Greifswald.

Originario di Rostock, Hansen dopo gli studi si è trasferito a Magdeburgo, dove ha lavorato nell'educazione musicale precoce e nella musica sacra. Dopo il suo ritorno al nord, ora vorrebbe portare la sua esperienza a Nortorf e progetta di integrare cose già collaudate e provare cose nuove insieme ai due pastori.

Ulteriore impegno musicale

Hansen è responsabile di una serie di attività musicali nella comunità. Dirige il coro, un coro misto con 45 membri, un coro di bambini con 15 cantanti e un coro giovanile con 10 membri. Dirige anche un'orchestra con 30 musicisti che accompagna funzioni religiose, battesimi, matrimoni e cerimonie funebri. La sua visione è creare una vita musicale varia e vivace nella comunità e rafforzare la promozione dei giovani talenti nei cori.

La formazione per la sua posizione soddisfa i requisiti esigenti di un musicista di chiesa professionista, come è anche il caso... Centro tedesco di informazione musicale sono definiti. Lì la formazione musicale sacra è descritta come particolarmente impegnativa, il che si riflette nell'elevato talento artistico, scientifico e, sempre più, pedagogico dei diplomati.

Markus Hansen dirigerà il suo primo servizio nella “Chiesa d'Inverno” nella Markushaus il 2 febbraio 2025 alle ore 10 e la comunità può aspettarsi un arricchente contributo musicale.