L'Unione Giovani incontra i riservisti: opportunità di carriera e servizio a domicilio
I membri della Junge Union a Pinneberg si sono scambiati idee sulle opportunità di carriera nella Bundeswehr e sulla formazione dei riservisti.

L'Unione Giovani incontra i riservisti: opportunità di carriera e servizio a domicilio
Il 18 ottobre 2025, i membri della Junge Union (JU) del distretto di Pinneberg e i rappresentanti del gruppo distrettuale Holstein-Sud dell'Associazione dei riservisti della Bundeswehr tedesca e.V. (VdRBw) si sono incontrati nella caserma Jürgen Schumann ad Appen per uno scambio informativo. Lo scopo principale dell'evento era quello di far luce sulle opportunità di carriera all'interno della Bundeswehr e di mostrare il percorso per diventare un riservista immeritato [reservistenverband.de]. I partecipanti hanno potuto informarsi sulle carriere militari e civili nella Bundeswehr.
Nell'hangar dell'RK Flugdienst furono discussi numerosi argomenti relativi alla formazione per diventare riservista disoccupato. Queste includevano carriere nel campo della tecnologia, dell'artigianato, dell'IT e dell'amministrazione, nonché opportunità di studio presso le università della Bundeswehr. Si è discusso anche di questioni giuridiche e organizzative importanti per molte parti interessate. Inoltre è stata offerta la possibilità di provare il tiro nel vicino poligono KK sotto la supervisione di esperti istruttori di tiro. Dopo l'evento, la serata si è conclusa con un barbecue dove sono proseguiti i dibattiti.
Affrontare le sfide
La Bundeswehr, che attualmente è alla ricerca urgente di giovani talenti, si trova di fronte a un dilemma. Molti interessati, come il project manager trentenne Hannes B. di Aquisgrana, che ha presentato domanda come disoccupato nel luglio 2024, scoprono che ci vogliono mesi prima di ricevere un feedback sullo stato della loro candidatura. Nonostante i primi riscontri positivi da parte del comando statale, che ha promesso che la formazione non sarebbe iniziata prima del 2026, l’incertezza riguardo alla formazione del personale non in servizio rimane elevata, come riferisce zdfheute.de.
L'addestramento per i riservisti non serviti è stato temporaneamente sospeso e per il 2025 sono previsti solo 500 posti di addestramento. Il ministro della Difesa Boris Pistorius avverte che la Bundeswehr non è pronta per la guerra e sta pianificando di riformare il modello di servizio militare. L'associazione dei riservisti chiede pertanto di aumentare i posti di formazione a 5.000 per soddisfare la domanda.
L'importanza della formazione
La formazione dei riservisti gioca un ruolo centrale nella Bundeswehr. Nel treno di addestramento, l'attenzione è posta sull'insegnamento delle abilità militari di base e del comportamento generale del soldato. Si rivolge ai riservisti di tutte le aree e mira a promuovere le prestazioni fisiche e militari. È particolarmente importante che tutti i compagni siano inclusi nel processo al fine di rafforzare la comunità, come sottolineato su bundeswehr-reservisten.de.
Sebbene le sfide siano grandi, l’incontro di Appen dimostra che c’è spazio per la cooperazione e lo scambio tra la Junge Union e l’associazione riservista. L'impegno per la difesa nazionale e dell'alleanza, nonché per i soccorsi in caso di calamità, sono evidenziati da entrambe le parti come aspetti importanti che attualmente devono essere promossi.