Budget 2026 di Schleswig-Holstein: nuovi debiti e cancellazioni di lavoro!

Budget 2026 di Schleswig-Holstein: nuovi debiti e cancellazioni di lavoro!

Schleswig-Holstein, Deutschland - La situazione finanziaria in Schleswig-Holstein sta diventando sempre più precaria. Il 22 luglio 2025, il ministro delle finanze Silke Schneider (Greens) ha presentato il progetto di bilancio per il 2026, che prevede un credito netto di 754 milioni di euro. Secondo stern.de.de har> quasi il governo dello stato quasi> stern. sfruttare le opzioni di debito costituzionale. Un deficit di 0,92 miliardi di euro è all'ordine del giorno per il prossimo anno, il che non sorprende in vista della spesa pianificata di 17,81 miliardi di euro e un reddito stimato di 16,89 miliardi di euro.

La distribuzione delle spese è già in discussione in Schleswig-Holstein. Nella costellazione di bilancio prevista, sono previsti 1,76 miliardi di euro (9,9%) per gli investimenti. Qui, tra le altre cose, 90 milioni di euro devono fluire su abitazioni sociali in strade di proprietà dello stato e 100 milioni di euro. Ma la pressione di agire è enorme: secondo il ministro, devono essere sviluppati suggerimenti di risparmio di tutti i ministeri e sono necessarie molte concessioni per riempire i registri di cassa.

tagli di lavoro e perdita di fiducia

Una pillola amara per i dipendenti di Schleswig-Holstein rappresenta i tagli di lavoro. Il progetto di budget prevede un totale di 268 posizioni, principalmente nel campo dell'educazione. Tuttavia, c'è un piccolo raggio di speranza: non sono previsti licenziamenti nel paese e in alcune aree, come i pubblici ministeri e la difesa civile, devono essere creati nuovi corpi. Nonostante questo messaggio positivo, i critici del governo non possono essere licenziati.

I partiti di opposizione FDP, SPD e SSW concordano sulle loro critiche all'alto nuovo debito e sul fatto che il tasso di investimento è considerato inadeguato a meno del 10%. La decisione di eliminare le posizioni di insegnamento garantisce anche le turbolenze tra le istituzioni educative States NDR Festival .

riserve e il fondo di approvvigionamento

Un punto importante nella nuova bozza di bilancio è il prelievo previsto di 300 milioni di euro dal fondo pensione. Questo fondo ha una base di 641,1 milioni di euro. Il ministro delle finanze Schneider sottolinea che ciò dovrebbe rimanere intatto, che, in vista della necessità di un'azione di 343,7 milioni di euro, appare ancora come una soluzione traballante. L'opposizione critica questi approcci e vede il governo in un vicolo cieco finanziario.

Un aspetto aggiuntivo è la difficile situazione finanziaria dei comuni a Schleswig-Holstein, che sono in una grave crisi finanziaria. Questo è diventato tanto più urgente dopo che la Corte costituzionale statale ha dichiarato un prestito di emergenza di 492 milioni di euro per il 2024. È richiesto un rendimento del denaro Le discussioni sul bilancio per il 2026 continueranno nel Parlamento statale a settembre e il bilancio supplementare per il 2025 sarà presentato in autunno. L'atto di bilanciamento tra le esigenze degli investimenti e la pressione di risparmio del governo troppo spesso salta alla ribalta: è necessaria una buona mano per padroneggiare le sfide finanziarie.

Details
OrtSchleswig-Holstein, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)