Test esplosivi al largo di Flensburg: fregata Karlsruhe sotto il fuoco!
La Bundeswehr sta pianificando test sull'ex fregata “Karlsruhe” al largo di Flensburg per ricercare ordigni esplosivi entro il 2028.

Test esplosivi al largo di Flensburg: fregata Karlsruhe sotto il fuoco!
Nelle prossime settimane la costa settentrionale della Germania sarà teatro di numerose serie di test sull’ex fregata “Karlsruhe”. La Bundeswehr ha piani ambiziosi per utilizzare questa nave da guerra dismessa nel Mar Baltico per test sui materiali che dureranno fino al 2028. NDR La Flensburger Schiffbau Gesellschaft (FSG) svolgerà lavori specifici sul “Karlsruhe”, che getteranno le basi per i prossimi test.
L'obiettivo di questi test è esaminare gli effetti delle mine e degli ordigni esplosivi. Nel Mar Baltico vengono effettuate detonazioni mirate per raccogliere dati importanti. Sulla nave verranno installati numerosi sensori per registrare le reazioni dello scafo della nave alle esplosioni. Ciò viene fatto non solo per esaminare le strutture fisiche, ma anche per aumentare la sicurezza delle future navi militari e dei loro equipaggi, come Rete di difesa note.
Test e precauzioni di sicurezza
Per eseguire i test sono necessari approfonditi preparativi e approvazioni. Sono stati presi contatti con il Ministero dell'Ambiente dello Schleswig-Holstein per garantire che le esplosioni previste avvengano nel rispetto dell'ambiente marino. Il 9 ottobre 2024 verrà concessa un'esenzione che consentirà di effettuare due operazioni di brillamento previste entro il 4 novembre 2024 al più tardi.
Particolarmente degno di nota è l'uso delle moderne tecnologie: i “manichini per crash test” dotati di tecnologia a sensori di precisione vengono utilizzati per simulare l'effetto delle esplosioni sui corpi umani. Inoltre, vengono utilizzati metodi di rilevamento speciali per determinare con precisione eventuali deformazioni della nave. A ciò si aggiungono estese misure di monitoraggio acustico e visivo nonché misure di deterrenza, fondamentali per la protezione del mondo sottomarino.
Misure di protezione per il mondo sottomarino
Per smorzare l'onda di pressione viene utilizzata un'innovativa tenda a doppia bolla. Ciò non solo riduce la portata delle onde, ma minimizza anche il potenziale impatto sull’ambiente marino. Sul posto sono presenti più navi per garantire la sicurezza della fauna selvatica durante i test. La partecipazione della Federazione per la Conservazione della Natura (BfN) a questi piani dimostra anche il desiderio di proteggere l'ambiente marino e allo stesso tempo di acquisire le conoscenze necessarie per i futuri progetti navali.
Tutto sommato, c'è un capitolo emozionante nella storia delle navi e dei test nella baia di Flensburg. Con la successiva serie di test, la “Karlsruhe” diventa non solo oggetto di ricerca, ma anche una chiave per migliorare la sicurezza delle moderne navi da guerra.