Tempesta Joshua: vento e mareggiate tengono con il fiato sospeso la Germania settentrionale!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La tempesta “Joshua” porta tempo instabile e mareggiate nella Germania settentrionale. Le previsioni avvertono di alluvioni.

Sturmtief "Joshua" bringt unbeständiges Wetter und Sturmfluten nach Norddeutschland. Prognosen warnen vor Hochwasser.
La tempesta “Joshua” porta tempo instabile e mareggiate nella Germania settentrionale. Le previsioni avvertono di alluvioni.

Tempesta Joshua: vento e mareggiate tengono con il fiato sospeso la Germania settentrionale!

Il 27 ottobre 2025 la tempesta “Joshua” si allontanerà, ma il vento continuerà ad essere un compagno costante nella Germania settentrionale. Sabato scorso il temporale ha lasciato il segno, soprattutto ad Amburgo. Questo è ciò che ha riferito NDR che l'acqua si è riversata sui bordi della banchina del mercato del pesce e il livello dell'acqua è salito a 1,85 metri sopra l'acqua alta media. Ciò ha superato la soglia dell'ondata di 1,50 metri e ha fatto sì che la sala dell'asta del pesce fosse già sott'acqua venerdì sera.

Non solo Amburgo ha sofferto nel Mare del Nord, ma sono state colpite anche altre regioni costiere. Domenica pomeriggio la piena ha raggiunto livelli di tempesta e nell'intera zona dell'Elba si prevedeva un innalzamento del livello dell'acqua fino a 2,25 metri al di sopra della piena media. Per chiarire la zona di pericolo, l'Agenzia federale marittima e idrografica (BSH) ha sottolineato che sulla costa del Mare del Nord sono stati emessi avvisi di mareggiate. Tali allerte riguardavano anche la zona del Weser, dove era previsto un aumento da 1 a 1,5 metri.

Evacuazioni e danni

Successivamente la situazione non fu priva di conseguenze. Soprattutto a Bad Zwischenahn, nella Bassa Sassonia, un treno è stato evacuato, mentre a Borkum il tetto di una chiesa è stato sollevato dalla tempesta. Ci sono state anche forti piogge, come ha riferito il servizio meteorologico tedesco. Particolarmente colpite sono state le zone tra l'Elba e Cuxhaven, dove sono caduti forti acquazzoni e forti piogge.

Molto apprezzati sono stati anche temi come la cancellazione dei traghetti per le isole del Mare del Nord a causa di condizioni meteorologiche avverse. Il traghetto “Uthlande” è rimasto nel porto di Föhr a causa delle mareggiate. Anche le navi da crociera non erano sicure: la “AIDAperla” dovette accorciare la rotta e ritornare ad Amburgo il giorno prima. Il sindaco di Hallig Hooge, Michael Klisch, ha descritto la situazione meteorologica come “niente di speciale”, poiché piogge e temporali si verificano regolarmente da 3 a 5 volte l'anno.

Previsioni e prospettive del tempo

Uno sguardo al futuro mostra che anche nella prossima settimana il tempo resterà ventoso, ma con una tendenza in diminuzione. Secondo quello notizie quotidiane Si segnala la prima neve anche alle alte quote dell'Harz. Tuttavia la situazione relativa a nuove mareggiate si sta calmando; Per il momento non sono attesi ulteriori avvertimenti.

L'allerta per temporali e raffiche di vento era in vigore in tutto il Paese fino a domenica sera. Venti fino a 120 km/h hanno colpito soprattutto la costa del Mare del Nord e le Isole Frisone Settentrionali. Danni regionali si sono verificati anche in altri Länder federali, come ad esempio un albero caduto nel Saarland, che fortunatamente non ha causato feriti.

Nonostante il tempo instabile sia previsto per il fine settimana, finora non si sono registrati danni di rilievo. E con un po’ di fortuna la situazione si attenuerà rapidamente. Si può solo sperare che non sia altro che un piccolo cambiamento del tempo a cui sappiamo come sopravvivere.