Brema in the Customs Dilemma: le aziende temono per il futuro nel commercio degli Stati Uniti!

Brema in the Customs Dilemma: le aziende temono per il futuro nel commercio degli Stati Uniti!

Bremen, Deutschland - Il panorama economico di Brema deve affrontare tempi difficili, mentre gli effetti delle tariffe annunciate dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump stanno emergendo sulle auto e altri stavano emergendo. L'attuale incertezza influisce principalmente sull'industria locale, le cui esportazioni negli Stati Uniti sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni. Secondo uno studio dell'Amburgo World Economic Institute, creato nell'ordine della Camera di commercio di Brema, le conseguenze potrebbero essere meno drammatiche di quanto inizialmente temuto. In questa situazione di rendimento artistico, c'è speranza per alcune aziende, in particolare per l'azienda ACMOS nel Bremer Neustadt, che produce fondi di separazione per vari prodotti.

Lo studio mostra che le tariffe potrebbero avere un effetto a lungo termine sul prodotto interno lordo di Brema di quanto non sia apparso inizialmente. È promesso un effetto complessivo neutro per un periodo di due anni. Tuttavia, non si può negare che l'incertezza nell'attuale situazione economica sia fortemente gravata dalle società di Brema, come mostrano gli ultimi sondaggi. L'amministratore delegato Julian Laschinsky di ACMOS sottolinea che le tariffe arrivano "nel momento peggiore" perché il Nord America è un importante mercato della crescita per l'azienda.

crescita vs. incertezza

La situazione delle esportazioni di importazione è particolarmente critica perché oltre il 72 % delle esportazioni di Brema negli Stati Uniti viene eliminato su automobili e parti auto. Gli esperti della Camera di commercio hanno dimostrato che un calo fino al 15 percento è possibile quando l'esportazione automobilistica negli Stati Uniti, il che potrebbe avere un impatto significativo sulle società locali. L'industria automobilistica a Brema è particolarmente influenzata dalla sua forte integrazione con il mercato statunitense. Tali sviluppi potrebbero ridurre la creazione di valore nell'elaborazione delle attività fino al 2,7 per cento.

L'incertezza si sta diffondendo anche ad altre società. ACMOS impiega circa 150 persone a Brema e ha filiali negli Stati Uniti, il che comporta ulteriori rischi. L'amministratore delegato è fiducioso che la sua azienda possa affermarsi sul mercato statunitense nonostante le difficili condizioni del quadro, ma vede anche la necessità di diversificazione verso l'Asia e il Nord America.

nuovi mercati in vista

La Camera di commercio di Brema sottolinea l'importanza dell'adattabilità delle società locali. Molti hanno già iniziato ad aprire nuove rotte di consegna e partner commerciali al fine di contrastare gli effetti negativi delle tariffe. Il presidente della Camera di commercio André Grobien sottolinea i risultati contrastanti dell'ultimo studio: mentre l'industria automobilistica è in realtà in condizioni critiche, le reazioni di adattamento e lo sviluppo di nuovi mercati in Sud America, India e Indonesia potrebbero offrire opportunità a lungo termine. I negoziati sugli accordi di libero scambio, come l'accordo di Mercosur, mostrano che esistono nuovi modi per rafforzare l'economia del Brema anche in tempi turbolenti.

I dati disponibili suggeriscono che gli Stati Uniti potrebbero essere in una profonda recessione e alla fine devono sopportare il più grande onere della politica doganale. Tuttavia, rimane eccitante il modo in cui l'economia di Brema reagisce a queste sfide e quali nuove opportunità sorgeranno in futuro. Spetta all'azienda dimostrare una buona mano e reagire in modo flessibile alla situazione del mercato indicata.

For a detailed analysis of the current customs policy and its effects on the Bremen economy, we recommend a look at the reporting of Buten and inland as well as the assessments of the Weser KURIERS.

Details
OrtBremen, Deutschland
Quellen

Kommentare (0)