Il mercato del lavoro di Brema ai massimi da dieci anni: cosa significa per il futuro?
La disoccupazione a Brema raggiunge il livello più alto degli ultimi dieci anni; Gli esperti avvertono della scarsa dinamica del mercato del lavoro.

Il mercato del lavoro di Brema ai massimi da dieci anni: cosa significa per il futuro?
Il mercato del lavoro a Brema e Bremerhaven non è attualmente molto dinamico. Ancora Rapporto Weser ha riferito che i dati sulla disoccupazione sono al massimo degli ultimi dieci anni, pari a 45.398 persone. A giugno si è registrata una diminuzione minima dello 0,1% rispetto a maggio, ma ciò può ridurre solo leggermente l'aumento di 2.542 persone rispetto allo stesso mese dell'anno scorso.
Attualmente a Brema sono registrate come disoccupate 34.287 persone. Anche qui nel mese di giugno si è registrato un leggero calo di 37 persone ovvero del -0,1%. Rispetto a giugno 2024 risultano disoccupate 2.490 persone in più, il che corrisponde a un aumento del 7,8%. Il tasso di disoccupazione è attualmente al 10,9%, leggermente inferiore all'11,0% del mese precedente, ma superiore al 10,2% dell'anno precedente.
Offerte di lavoro e sviluppo del settore
Il numero dei posti vacanti è sceso a 7.428, con una diminuzione di 19 posti o del -0,3% rispetto al mese precedente. Ciò che è particolarmente evidente è il numero di posti di lavoro nettamente inferiore rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, che ammontava a 1.324 posti di lavoro ovvero -15,1%. È possibile che i requisiti per i richiedenti diventino più severi, poiché la domanda è aumentata soprattutto nei settori dell'industria, del lavoro temporaneo e dei servizi scientifici e tecnici, nonché nei servizi sanitari e sociali. Si è notato anche un leggero aumento della domanda da parte del settore edile.
Joachim Ossmann, presidente dell'agenzia per l'impiego di Brema-Bremerhaven, ha descritto l'andamento del mercato del lavoro come il risultato di una situazione economica difficile. I numeri confermano questa valutazione e dipingono il quadro di un mercato che fatica a rispondere alle sfide.
Panoramica annuale e ulteriori sviluppi
Anche la disoccupazione giovanile rimane un problema, con 3.569 giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni disoccupati, con un aumento dell’1,5%. Particolare attenzione merita l'elevato tasso di disoccupazione a Bremerhaven pari al 14,1%, in aumento di 0,8 punti percentuali rispetto all'anno precedente.
I dati aggiuntivi mostrano anche un aumento della disoccupazione tra le donne e gli stranieri. Quest'ultimo ha registrato un aumento del 10,2%. Sono interessati anche i lavoratori con disabilità; I disoccupati sono 1.630, il che corrisponde ad un aumento del 2,8%.
Per il futuro emerge un quadro impegnativo. A causa delle incertezze internazionali, come le guerre in Ucraina e Gaza, e dell’elevato numero di pensionamenti, la carenza di lavoratori qualificati potrebbe aumentare. Si dovrà prestare particolare attenzione alla qualificazione e alla promozione delle qualifiche professionali.
Sul sito web sono disponibili statistiche dettagliate sul mercato del lavoro Agenzia federale per il lavoro.