Linee aeree invece che interrate: miliardi di risparmi per la Germania!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Linee aeree anziché sotterranee: notevoli risparmi sui costi con l'ampliamento della rete elettrica in Germania entro il 2025.

Freileitungen statt Erdkabel: Wesentliche Kosteneinsparungen beim Stromnetzausbau in Deutschland bis 2025.
Linee aeree anziché sotterranee: notevoli risparmi sui costi con l'ampliamento della rete elettrica in Germania entro il 2025.

Linee aeree invece che interrate: miliardi di risparmi per la Germania!

Un grande ripensamento è imminente: la discussione sulla futura infrastruttura della rete elettrica in Germania si sta intensificando. Sempre più persone chiedono il passaggio dai cavi sotterranei a quelli aerei, il che potrebbe comportare notevoli vantaggi in termini di costi. Secondo Tim Meyerjürgens, CEO di Tennet, questo cambiamento potrebbe comportare un risparmio di almeno 20 miliardi di euro. Nordsee Zeitung riferisce che questi fondi potrebbero essere accumulati principalmente nei nuovi progetti di costruzione OstWestLink, NordWestLink e SuedWestLink.

Il risparmio si ripercuoterebbe anche sui costi di rete, cosa che sarebbe evidente per i consumatori privati. Una riduzione di un centesimo per kilowattora significherebbe un risparmio di circa 30 euro per una famiglia media di due persone con un consumo annuo di 3.000 kWh. Ma non solo Tennet, anche altri operatori di rete come TransnetBW e 50Hertz chiedono un cambiamento radicale di direzione, poiché l'accettazione promessa mediante l'utilizzo di cavi sotterranei finora non si è concretizzata.

Accoglienza e desideri dei cittadini

Esistono forti iniziative dei cittadini contro le nuove linee elettriche, in particolare nelle regioni in cui sono previste grandi linee elettriche. Tuttavia, la necessità di nuove linee di trasmissione è chiara: sono necessarie migliaia di chilometri di nuove infrastrutture per trasportare l’energia eolica dalle aree metropolitane della Germania settentrionale a quella meridionale. Blackout News sottolinea che la necessità di espansione è stimata fino al 2045 e che sono quindi necessari investimenti per circa 320 miliardi di euro, compresi progetti offshore.

La transizione energetica, cioè la trasformazione del sistema energetico, richiede nuove soluzioni. Sebbene le linee aeree presentino un chiaro vantaggio in termini di costi e tempi di costruzione, in alcuni Länder federali si registrano resistenze. La Bassa Sassonia e lo Schleswig-Holstein, ad esempio, continuano a preferire i cavi sotterranei per assicurarsi l'accettazione da parte della popolazione.

Analisi costi-benefici

Non solo le linee aeree sono più veloci ed economiche da costruire, ma hanno anche un ciclo di vita di oltre 80 anni. Anche Energie Klimaschutz riferisce che le misure di manutenzione delle linee aeree sono relativamente semplici. Al contrario, i cavi sotterranei, che di solito vengono posati “invisibilmente”, devono essere installati con grandi lavori di ingegneria civile, che fanno lievitare i costi. Secondo le stime, le differenze di costo ammontano a 10-20 milioni di euro al chilometro.

L'Agenzia federale delle reti conferma il potenziale di risparmio derivante dal passaggio alle linee aeree e stima che si potrebbero risparmiare fino a 35,3 miliardi di euro se si lasciassero indietro i progetti di cavi sotterranei. Ma il cambiamento potrebbe anche rallentare la pianificazione dei progetti di cavi sotterranei esistenti e portare a ulteriori ritardi.

In un clima generale polarizzato, con diversi Länder federali che rappresentano punti di vista diversi, resta da vedere quali soluzioni prevarranno per il futuro della rete elettrica tedesca. In definitiva, la posta in gioco va ben oltre gli aspetti finanziari: l’accettazione e la partecipazione della popolazione sono fondamentali per un’espansione fluida e di successo.