Rischio di alluvione: la bassa sassonia è particolarmente colpita da brividi!

Rischio di alluvione: la bassa sassonia è particolarmente colpita da brividi!
Bremen, Deutschland - Inondazioni e condizioni meteorologiche estreme non sono più rare, specialmente nella Germania settentrionale. Il 10 luglio 2025, l'aiuto ambientale tedesco mette il dito nella ferita e chiede una migliore preparazione per gli stati federali e i comuni per tali eventi naturali. L'attenzione è rivolta alle conseguenze fatali dei cambiamenti climatici, che possono già essere sentiti in diverse regioni d'Europa. buten un interno Rapporti dei numeri allarmanti in Bremen, dove esistono 413 edifici residenziali. Rispetto alla Sassonia inferiore, tuttavia, il Brema fa relativamente bene: nella Sassonia inferiore, circa il tre percento dell'area statale sono classificati come area di rischio, che è il doppio del Brema.
La situazione è esplosiva: quasi 24.000 indirizzi residenziali nella Bassa Sassonia sarebbero potenzialmente messi in pericolo in un diluvio del secolo. In altri stati federali come la Baviera, Baden-Württemberg, Rhineland-Palatinato e North Reno-Westfalia, il numero è ancora più alto. La classifica per il rischio di alluvione si basa sui dati degli assicuratori e del Federal Institute for Water Science e Deutsche Environmental Aids attribuisce l'equilibrio allarmante che nessuno stato federale può mostrare un concetto globale per la protezione delle inondazioni.
uno sguardo oltre i bordi
Ma non solo in Germania la situazione sembra desolante. deutschlandfunk Rapporti delle devastanti alluvioni nella provincia spagnola di Valencia alla fine di ottobre 2024, in cui hanno perso la vita. La situazione del pericolo ha ulteriormente rafforzato il fenomeno meteorologico delle "gocce d'aria fredda", che ha anche portato a enormi precipitazioni in parti per mezzo e in alcuni casi. Gli eventi meteorologici estremi sono diventati più frequenti e intensivi in tutto il mondo dagli anni '50, il che è significativamente dovuto al riscaldamento globale.
I cambiamenti climatici mostrano anche i suoi denti in Germania: temperature estreme più fredde e più calde, forti piogge e aumento dei livelli del mare che aumentano il rischio di inondazioni costiere. Ciò è confermato anche dalla Federal Environment Agency, che avverte eventi di alluvione più frequenti. Nell'inverno del 2023/24, ad esempio, diverse aree a bassa pressione hanno portato a precipitazioni lunghe, che sono state una sfida per molte regioni colpite.
misure e prospettive future
Deutsche Aiuti ambientali ha portato suggerimenti per alleviare il rischio di alluvione. Ciò include, tra le altre cose, la ri -connessione dei paesaggi della pianura alluvionale e le misure di smantellamento nelle aree di alluvione. Questi approcci ecologici hanno il potenziale per disinnescare chiaramente la situazione del pericolo. Tuttavia, secondo deutschlandfunk , non vi è alcuna uniforme di regole per compensare i proprietari terrieri per le misure di protezione delle inondazioni. Sarebbe urgentemente necessario essere migliorati qui per essere sostenibile rispetto ai rischi crescenti.
Il numero di catastrofi naturali in Europa è cresciuto allarmante. Una statistica di statista mostra che circa 900 eventi naturali sono stati segnalati tra il 2001 e il 2020, con inondazioni e tempeste delle categorie più comuni. Quindi la società ha urgentemente bisogno di affrontare i rischi che il cambiamento climatico porta con sé.
La palla ora sta con i responsabili: sono necessarie misure determinate per proteggere meglio la popolazione e l'infrastruttura dalle conseguenze devastanti delle inondazioni e del tempo estremo. È necessario un buon talento per la protezione da inondazioni, perché c'è davvero qualcosa!
Details | |
---|---|
Ort | Bremen, Deutschland |
Quellen |