I prezzi degli immobili a Brema sono di nuovo in aumento: cosa devono sapere gli acquirenti!
La Commerzbank Bremen avverte che i prezzi degli immobili torneranno a salire. Nell’autunno 2025 la domanda di crediti edilizi potrebbe aumentare.

I prezzi degli immobili a Brema sono di nuovo in aumento: cosa devono sapere gli acquirenti!
Negli ultimi mesi sono successe molte cose sul mercato immobiliare di Brema. Ancora Corriere Weser Secondo quanto riferito, Michael Eilers, direttore della clientela privata della Commerzbank Bremen, ha espresso preoccupazione per gli sviluppi. Dopo il forte aumento dei tassi d’interesse nel 2022, che ha sorpreso molti acquirenti, la domanda di acquisti immobiliari potrebbe ora riprendersi. Gli esperti prevedono un aumento della domanda di crediti edilizi, soprattutto in autunno.
La politica dei tassi di interesse della Banca Centrale Europea (BCE) svolge un ruolo cruciale. La BCE ha attualmente abbassato il tasso di interesse di riferimento tre volte quest'anno, l'ultima volta dal 3,5% al 3,25%. Maison immobiliare afferma che tale riduzione ha già contribuito a migliorare le condizioni di mercato. Un calo dei tassi di interesse edilizio ha aumentato significativamente la domanda di immobili.
L’impatto delle variazioni dei tassi di interesse
Nonostante questo sviluppo positivo, gli effetti del precedente aumento dei tassi d'interesse continuano a farsi sentire. Molti nuovi progetti di costruzione sono stati ritardati o non sono stati realizzati affatto. Eilers sottolinea che da un sondaggio condotto dalla società Yougov risulta che circa un terzo degli abitanti di Brema sono interessati all'acquisto di immobili. Tuttavia, permane molta incertezza: il 71% degli intervistati ritiene che i prezzi attuali degli immobili siano troppo alti e quasi un quarto non può permettersi di acquistare nel prossimo futuro.
Le incertezze del mercato fanno parte anche della complessa interazione tra i tassi di interesse di riferimento e i tassi sui mutui ipotecari. Forte Dottor Piccolo I tassi di interesse per il finanziamento dell'edilizia reagiscono con un certo ritardo alle variazioni dei tassi di interesse di riferimento. Questi sono fortemente influenzati dalla domanda e dall'offerta sul mercato dei capitali. Nonostante i tassi d'interesse ridotti, gli acquirenti dovrebbero assicurarsi in anticipo un impegno di finanziamento e idealmente avere un capitale proprio compreso tra il 20 e il 30% del prezzo d'acquisto.
Tendenze del mercato e risultati del sondaggio
Un risultato interessante del sondaggio Yougov è che quasi la metà degli intervistati è soddisfatta della propria situazione di vita attuale, ma vorrebbe vedere dei miglioramenti. Il 25% degli intervistati ha dichiarato che vorrebbe avere un balcone o un giardino o addirittura trasferirsi in campagna. Nonostante il crescente interesse per gli edifici sostenibili e l’efficienza energetica, l’indagine mostra che solo un terzo dei partecipanti ritiene che i prestiti sostenibili siano importanti.
Nel complesso si può affermare che l'andamento del mercato immobiliare a Brema e dintorni continua a dipendere dalla politica dei tassi della BCE e dalle reazioni del mercato. Con il calo dei tassi di interesse, i prezzi potrebbero aumentare nuovamente, creando sfide per i potenziali acquirenti e limitando le loro opzioni di finanziamento immobiliare.