Attenzione, autovelox! Queste strade di Amburgo ora sono pericolose!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Altona fornisce informazioni sugli attuali autovelox mobili ad Amburgo: posizione, multe e sicurezza stradale il 18 luglio 2025.

Altona informiert über aktuelle mobile Blitzer in Hamburg: Standorte, Bußgelder und Verkehrssicherheit am 18.07.2025.
Altona fornisce informazioni sugli attuali autovelox mobili ad Amburgo: posizione, multe e sicurezza stradale il 18 luglio 2025.

Attenzione, autovelox! Queste strade di Amburgo ora sono pericolose!

Ad Amburgo oggi è di nuovo il momento di "tenere gli occhi aperti nel traffico", perché gli autovelox mobili sono pronti a richiamare all'ordine gli automobilisti in eccesso di velocità. Secondo le ultime informazioni di News.de Otto strade della città sono attualmente dotate di autovelox mobili. Tuttavia, le posizioni corrispondenti possono cambiare costantemente e non vi è alcuna garanzia su dove avrà luogo esattamente il flash.

Se all'improvviso l'auto nera con la grande luce lampeggiante passa davanti al tuo naso, dovrai aspettarti una multa. Questi non sono dovuti solo all'eccesso di velocità, ma anche al fatto di seguire troppo da vicino e di passare con il semaforo rosso. Come bussgeldrechner.org hanno riferito che gli autovelox mobili misurano sia la velocità che la distanza tra i veicoli. Non solo possono essere utilizzati in modo flessibile, ma tendono anche a creare un effetto sorpresa. Per rendere il tutto davvero efficace non devono essere utilizzati rilevatori radar e app di allarme in tempo reale sugli smartphone. Tuttavia, lo smartphone rimane acceso durante la guida finché la funzione di avviso è disattivata.

I fatti sull'uso degli autovelox

Uno sguardo ai numeri mostra che l’eccesso di velocità è l’infrazione stradale più comune in Germania. Forte bussgeldportal.de Nel 2022 sono state registrate oltre 2,7 milioni di violazioni di questo tipo. In questo caso spiccano soprattutto gli uomini: circa 2,1 milioni di loro sono stati multati per eccesso di velocità, mentre per le donne si sono verificati solo circa 606.500 casi. È chiaro che gli uomini “rimangono bloccati” sul pedale dell’acceleratore più spesso delle donne.

A proposito di contanti: le entrate derivanti dalle multe sono aumentate, soprattutto nelle città più grandi. Nella prima metà del 2022, 22 città hanno registrato un fatturato di 53 milioni di euro, il doppio rispetto all’anno precedente. In questo contesto entra in gioco l’inasprimento delle multe a partire dal 2021, poiché le sanzioni per eccesso di velocità sono state notevolmente aumentate. Chi guida a una velocità eccessiva da 16 a 20 km/h nelle aree urbane rischia una multa di 70 euro.

La sicurezza stradale al centro

Ma tutte queste misure sono davvero efficaci? Da un sondaggio condotto dalla catena di distributori di benzina HEM risulta che due terzi degli intervistati hanno già dovuto pagare una multa, nella maggior parte dei casi fino a 50 euro. È anche interessante notare che sempre più conducenti ritengono che i limiti di velocità siano adeguati: su questo punto è d'accordo il 58% degli intervistati. Tuttavia si registra una diminuzione della velocità; Nel 2023 solo il 55% degli intervistati è stato punito per aver superato questo limite, mentre nel 2021 la percentuale è stata del 79%. Forse la maggiore sorveglianza ha avuto il suo effetto.

In ogni caso, una cosa è certa: per circolare impunemente per le strade di Amburgo è necessario tenere d'occhio gli scanner oculari e gli autovelox delle autorità stradali. Dopotutto non si tratta solo di multe, ma anche della sicurezza di tutti gli utenti della strada. È quindi auspicabile che le strategie operative delle forze dell'ordine continuino ad essere affinate per mantenere l'elemento sorpresa e aumentare la sicurezza stradale.