Nuova vita per il quartiere Holsten di Amburgo: 2.000 appartamenti entro il 2030!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Altona prevede di sviluppare l'area di Holsten entro il 2030 con 2.000 appartamenti e spazi pubblici attraverso un nuovo consorzio di Amburgo.

Altona plant die Entwicklung des Holsten-Areals bis 2030 mit 2000 Wohnungen und öffentlichen Räumen durch ein neues Hamburger Konsortium.
Altona prevede di sviluppare l'area di Holsten entro il 2030 con 2.000 appartamenti e spazi pubblici attraverso un nuovo consorzio di Amburgo.

Nuova vita per il quartiere Holsten di Amburgo: 2.000 appartamenti entro il 2030!

Dopo una lunga lotta, il quartiere Holsten ad Amburgo-Altona apre nuove prospettive per lo sviluppo urbano. Come MONDO riferisce che un consorzio composto da Quantum, Saga e Hanse Merkur ha ora preso in mano le redini uniche del sito di circa 86.000 metri quadrati. Qui entro il 2030 verranno costruiti circa 2.000 appartamenti per più di 5.000 persone, un annuncio che mira a trasformare l'ex sito della fabbrica di birra in un quartiere vivace.

Il mix di spazio abitativo, spazi pubblici e usi misti pianificati è entusiasmante. Quasi la metà dei nuovi appartamenti sono sovvenzionati, anche per studenti e tirocinanti; l'altra parte è nel segmento a finanziamento libero. Con un volume di investimenti di circa un miliardo di euro, il business qui è enorme.

Dal birrificio alla zona residenziale

La storia dell'area di Holsten è varia quanto i progetti per il futuro. Nel 2016 Carlsberg, all'epoca gestore del birrificio, ha trasferito il proprio sito di produzione ad Amburgo. Ciò ha avviato il processo di discussione e pianificazione, iniziato nel 2017 con un concorso per lo sviluppo urbano della nuova sede. Ciò ha gettato le basi per l’ampia partecipazione cittadina che ha avuto luogo da allora e ha lo scopo di garantire che le esigenze dei residenti siano al centro della pianificazione. Secondo le informazioni di hamburg.de Il piano urbanistico è stato rivisto più volte per soddisfare i desideri e le preoccupazioni dei cittadini.

Per gli esperti sarà una sfida particolare integrare parti della struttura storica dell'ex birrificio nei nuovi edifici. La città di Amburgo vuole preservare questa parte di storia e allo stesso tempo fare spazio a soluzioni moderne.

Supporto politico e questioni sociali

Anche lo sviluppo urbano dell'area di Holsten è una questione sociale. Nel dibattito pubblico ci sono richieste per una minore densificazione e più spazi verdi, cosa che i piani affrontano duramente. Il Dipartimento per lo sviluppo urbano e l'edilizia abitativa VERDI sottolinea quanto sia importante modellare lo sviluppo urbano insieme ai cittadini per preservare la diversità e l'identità dei quartieri.

Per soddisfare le esigenze del mercato immobiliare ci sono obiettivi ambiziosi: dovranno essere costruiti 10.000 nuovi appartamenti, di cui il 30-50% sarà destinato all'edilizia sociale. Soprattutto in una zona come quella di Holsten, ciò potrebbe portare a nuovi concetti che offrono spazi abitativi per tutti i livelli di reddito.

Con la vendita dell'area da parte del Gruppo Adler e l'imminente conclusione della vendita all'inizio del 2026, le cose stanno ora procedendo rapidamente. Inizialmente la città aveva la possibilità di acquistare l'area per circa 65 milioni di euro, il che ora appare un passo saggio visti i successivi valori contabili compresi tra 130 e 180 milioni di euro.

Gli sviluppi nell'area di Holsten non segnano solo un passo positivo verso più spazio abitativo, ma anche verso un distretto urbano sostenibile che si concentri sulle esigenze della società odierna.