Circa 1,3 milioni di abitanti di Amburgo votano sul futuro e sul clima!
Il 12 ottobre 2025, i residenti di Amburgo voteranno su decisioni sostenibili per il futuro, tra cui la neutralità climatica e il reddito di base.

Circa 1,3 milioni di abitanti di Amburgo votano sul futuro e sul clima!
Ad Amburgo gli elettori sono ai blocchi di partenza: verranno ora inviati circa 1,3 milioni di documenti elettorali per il referendum del 12 ottobre 2025. Come Sab.1 Regionale Secondo quanto riferito, sono più di 2.200 i fattorini in servizio che nelle prossime settimane distribuiranno i documenti agli aventi diritto di voto. Queste votazioni sono le prime dal 2013 e sono molte le questioni che preoccupano i cittadini di Amburgo.
Il primo referendum si intitola “La decisione futura di Amburgo” e ha l’obiettivo di raggiungere la neutralità climatica della città entro il 2040, cinque anni prima di quanto previsto in precedenza. A sostenere questo progetto è stato soprattutto il gruppo di sinistra. Nello stesso giorno si svolgerà anche il secondo referendum intitolato “Amburgo mette alla prova il reddito di base”. Si tratta dell'introduzione di un reddito di base per circa 2.000 abitanti di Amburgo per un periodo di tre anni, e questa questione riceve anche il sostegno esclusivo della corrente di sinistra.
La futura decisione di Amburgo è sulla corsia di sorpasso
La “Decisione del futuro di Amburgo” gode di un ampio sostegno da parte di organizzazioni come Fridays for Future Amburgo, NABU Amburgo, nonché dell’Associazione degli inquilini di Amburgo e del sindacato ver.di. I termini del contratto sono chiari: per raggiungere la neutralità climatica entro il 2040, le emissioni di CO2 devono essere ridotte almeno del 70% entro il 2030 e addirittura del 98% entro il 2040. Inoltre sono previsti obiettivi di riduzione annuali vincolanti e un’attuazione socialmente accettabile di tutte le misure. Un ostacolo importante sono i voti necessari: affinché le modifiche alla legge sulla protezione del clima di Amburgo (HmbKliSchG) possano essere accettate, almeno il 20% degli aventi diritto di voto, ovvero 263.338 persone, deve essere d'accordo. Wikipedia sottolinea che la raccolta delle firme per questa iniziativa popolare è iniziata nel gennaio 2024 e il quorum necessario è stato notevolmente superato.
Il sostegno alla “Decisione di Amburgo per il futuro” va oltre i confini politici ed è sostenuto anche da personalità di spicco come lo scrittore Jan Delay e il cittadino onorario Michael Otto. Ciò dovrebbe mobilitare ulteriormente un elettorato già impegnato.
Reddito di cittadinanza: un test sociale
Parallelamente alle sfide climatiche, il referendum sul reddito di base si concentrerà anche sulla rete sociale ad Amburgo. L’iniziativa “Amburgo mette alla prova il reddito di base” mira a garantire ai cittadini la sicurezza finanziaria di base per un periodo di tre anni. Anche in questo caso il sostegno resta limitato alla fazione di sinistra. Come nel dibattito sul clima, anche qui le voci saranno forti il 12 ottobre.
È importante che i cittadini sappiano che non devono richiedere un voto postale separato per votare. I documenti di voto possono essere inviati gratuitamente o consegnati direttamente ad un ufficio distrettuale. Il giorno stesso della votazione, in città saranno aperti 185 punti di voto per garantire un processo regolare.
Questi referendum rappresentano un passo significativo, non solo nella politica climatica, ma anche in termini di giustizia sociale e modelli innovativi per garantire il tenore di vita ad Amburgo. Se diamo uno sguardo alle attuali discussioni politiche in Germania, la pressione sul governo affinché agisca sulla politica climatica è ancora maggiore Fondazione Robert Bosch determina. Coinvolgere la popolazione in tali processi decisionali è considerato fondamentale per un cambiamento sostenibile. L'Hamburger Weg potrebbe quindi essere un modello per altre città della Germania.