Disastro geotermico a Wilhelmsburg: la svolta di calore minaccia di fallire!

Disastro geotermico a Wilhelmsburg: la svolta di calore minaccia di fallire!
Hamburg-Wilhelmsburg, Deutschland - In un momento in cui la transizione energetica è in tutto il paese all'ordine del giorno, il progetto geotermico di Amburgo-Wilhelmsburg sembra avere più ostacoli che successo. I Verdi ad Amburgo si affidano a una svolta energetica sostenibile, ma la realtà sembra diversa. bild ha riferito che l'approvvigionamento di calore da 6.000 in casa a sicurezza. Invece delle speranze -per 130 gradi Celsius da 3000 metri di profondità, attualmente c'è solo acqua fredda a 48 gradi da 1.000 metri.
In origine, la consegna di calore commerciale è stata considerata per la primavera 2025, ma ora una nuova data di inizio è stata mirata per il 2026, così come stern.de>. L'ex senatore ambientale Jens Kerstan aveva l'idea di utilizzare la tecnologia geotermica come chiave per la fornitura di calore. Tuttavia, la realtà mostra che le pompe di calore elettriche possono riscaldare l'acqua fredda solo a un massimo di 80 gradi, che è ancora molto al di sotto del valore target.
ritardi e costi
Il progetto geotermico non è solo modellato da sfide tecniche; I costi rimangono anche al buio. 22,5 milioni di euro sono stati forniti da Berlino per il progetto, mentre i buchi precedenti sono già costati 17 milioni di euro. Finora i Works Energy non hanno commentato gli investimenti complessivi e l'inizio del progetto continua a muoversi. Potrebbe essere necessario un nuovo buco, che a sua volta richiede l'approvazione.
Al momento, le opere energetiche possono fornire solo 3.700 unità residenziali a Wilhelmsburg, che corrisponde a una capacità notevolmente ridotta. Delle 538.000 unità residenziali ad Amburgo, che sono attualmente riscaldate dal riscaldamento distrettuale, questa è solo una parte di questo. Inoltre, c'è stato un aumento dei prezzi per il riscaldamento distrettuale e l'acqua calda di quasi un terzo per i nuovi clienti dal 1 ° maggio - i clienti esistenti si aspetteranno anche prezzi più elevati dal 2026
speranza per calore sostenibile
Sebbene il progetto sembri essere sull'orlo, la speranza degli operatori rimane che la domanda di calore ecologico potrebbe aumentare dal 2030. La nuova senatore ambientale Katharina Fegebank eredita questi problemi e ora deve affrontare la sfida di raggiungere gli obiettivi stabiliti nell'area delle energie rinnovabili.
L'energia geotermica è una tecnologia promettente che è ancora considerata ecologica. Senza emissioni di CO2 durante il funzionamento, potrebbe svolgere un ruolo importante nel futuro approvvigionamento energetico. Secondo engie , un'ora di chilowatt per le doppi di calore fino a cinque kilowatt ore di calore. Ma fino a quando non possiamo sfruttare appieno i vantaggi dell'energia geotermica ad Amburgo, è una strada rocciosa da percorrere.
Details | |
---|---|
Ort | Hamburg-Wilhelmsburg, Deutschland |
Quellen |