Disastro energetico geotermico a Wilhelmsburg: la transizione termica rischia di fallire!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ad Amburgo-Wilhelmsburg il progetto di energia geotermica, originariamente previsto per il 2025, è stato ora rinviato al 2026. Le cause sono problemi tecnici e l’aumento dei prezzi del teleriscaldamento.

In Hamburg-Wilhelmsburg verzögert sich das Geothermieprojekt, ursprünglich für 2025 geplant, nun auf 2026 verschoben. Ursachen sind technische Probleme und Preissteigerungen für Fernwärme.
Ad Amburgo-Wilhelmsburg il progetto di energia geotermica, originariamente previsto per il 2025, è stato ora rinviato al 2026. Le cause sono problemi tecnici e l’aumento dei prezzi del teleriscaldamento.

Disastro energetico geotermico a Wilhelmsburg: la transizione termica rischia di fallire!

In un momento in cui la transizione energetica è all’ordine del giorno in tutto il Paese, il progetto di energia geotermica ad Amburgo-Wilhelmsburg sembra avere più ostacoli che successi. I Verdi di Amburgo sono impegnati a favore di una transizione energetica sostenibile, ma la realtà è diversa. Immagine riferisce di un progetto ritardato che un tempo avrebbe dovuto garantire l'approvvigionamento di calore per 6.000 famiglie. Invece degli auspicati 130 gradi Celsius a una profondità prevista di 3.000 metri, attualmente a 1.000 metri c'è solo acqua fredda a 48 gradi.

La fornitura di calore commerciale era originariamente prevista per la primavera del 2025, ma ora è in fase di pianificazione anche una nuova data di inizio per il 2026 stern.de comunica. L’ex senatore per l’ambiente Jens Kerstan ha avuto l’idea di utilizzare la tecnologia geotermica come chiave per la fornitura di calore. Tuttavia, la realtà dimostra che le pompe di calore elettriche possono riscaldare l’acqua fredda solo fino a un massimo di 80 gradi, che è ancora molto al di sotto del valore nominale.

Ritardi e costi

Il progetto di energia geotermica non è caratterizzato solo da sfide tecniche; Anche i costi rimangono oscuri. Berlino ha stanziato 22,5 milioni di euro per il progetto, mentre le trivellazioni precedenti sono già costate 17 milioni di euro. I lavori energetici non hanno ancora commentato il totale degli investimenti e l'inizio del progetto è stato rinviato. Potrebbe essere necessaria una nuova perforazione, che a sua volta richiede un permesso.

Attualmente gli impianti energetici possono rifornire solo 3.700 unità abitative a Wilhelmsburg, il che corrisponde ad una capacità notevolmente ridotta. Ciò rappresenta solo una frazione delle 538.000 unità residenziali di Amburgo attualmente riscaldate con il teleriscaldamento. Inoltre, dal 1° maggio per i nuovi clienti si registra un aumento dei prezzi del teleriscaldamento e dell'acqua calda di quasi un terzo; anche i clienti esistenti si aspettano prezzi gradualmente più alti a partire dal 2026.

Speranza in un calore sostenibile

Sebbene il progetto sembri sull'orlo del baratro, gli operatori sperano che la domanda di calore ecologico possa aumentare a partire dal 2030. La nuova senatrice dell'ambiente Katharina Fegebank eredita questi problemi e deve ora affrontare la sfida per raggiungere gli obiettivi fissati nel campo delle energie rinnovabili.

L’energia geotermica è una tecnologia promettente che è ancora considerata rispettosa dell’ambiente. Senza emissioni di CO2 durante il funzionamento, potrebbe svolgere un ruolo chiave nelle future forniture energetiche. Forte ENGIE Con un kilowattora di elettricità per le pompe di calore potrebbero essere generati fino a cinque kilowattora di calore. Ma finché noi ad Amburgo non potremo sfruttare appieno i vantaggi dell’energia geotermica, c’è una strada difficile da percorrere.