Amburgo si prepara: servizio invernale pronto per le nevicate!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Amburgo si prepara all’inverno: la pulizia della città è pronta per rimuovere neve e ghiaccio dal 19 novembre 2025.

Hamburg bereitet sich auf winterliche Bedingungen vor: Stadtreinigung steht bereit für Schnee- und Eisbeseitigung ab 19.11.2025.
Amburgo si prepara all’inverno: la pulizia della città è pronta per rimuovere neve e ghiaccio dal 19 novembre 2025.

Amburgo si prepara: servizio invernale pronto per le nevicate!

Con l'abbassamento delle temperature nelle prossime notti, il servizio di pulizia della città di Amburgo si sta preparando per il servizio invernale. Uno sguardo alle previsioni meteo mostra che i valori scenderanno sotto lo zero gradi. Ciò rende la pianificazione anticipata ancora più importante. Il centro di pulizia della città è dotato di personale dalla fine di settembre e ha già messo in pratica i suoi processi in modo che i dipendenti siano ben preparati per le sfide future. I mezzi sono inoltre già dotati delle necessarie lame decespugliatori.

Il centro servizi invernali di pulizia urbana di Amburgo ha tutto sotto controllo: i silos di ghiaia e sale sono ben riempiti, sono disponibili tonnellate di materiale granigliato e centinaia di migliaia di litri di soluzione salina. Se necessario si possono produrre oltre 7.000 litri di soluzione salina all'ora. In caso di possibile nevicata, centinaia di servizi di emergenza sono pronti a sgombrare e spolverare adeguatamente strade, piste ciclabili, fermate degli autobus e attraversamenti pedonali, come riporta NDR.

Obblighi dei residenti

Mentre i servizi cittadini sono pienamente preparati, anche i residenti devono adempiere ai propri obblighi. Sono tenuti a rimuovere personalmente la neve e il ghiaccio dai marciapiedi davanti alle loro proprietà. È importante che non venga utilizzato sale, ma solo sabbia o granuli. I termini per lo sfratto sono chiaramente definiti: nei giorni lavorativi dalle ore 20:00 alle ore 20:00. alle 8:30, la domenica e i giorni festivi fino alle 9:30. La città non ha dimenticato gli estremi invernali del passato e GHG ha già dimostrato di poter funzionare in modo affidabile anche in condizioni difficili.

Il centro operativo del servizio invernale di pulizia della città è operativo 24 ore su 24 da metà ottobre a metà aprile. L'obiettivo è quello di garantire processi senza intoppi attraverso una stretta collaborazione con la polizia, l'HVV e i servizi meteorologici. Le previsioni meteorologiche attuali e gli orari di guardia per il servizio di pulizia della città possono essere visualizzati sul sito web della SRH, in modo che i cittadini siano sempre informati.

Ambito dei servizi e autista di emergenza

In inverno il reparto di pulizia urbana conta complessivamente 728 dipendenti con oltre 360 ​​veicoli a disposizione. Questi assicurano una lunghezza del percorso di circa 4.640 chilometri, di cui 1.600 stalli autobus e 8.370 attraversamenti pedonali. In caso di emergenza, 57 autisti lavorano meccanicamente e 255 servizi di emergenza lavorano manualmente per liberare i sentieri da neve e ghiaccio. Vale la pena ricordare in particolare che circa 290 servizi di emergenza sono specificamente responsabili degli attraversamenti pedonali.

Per garantire la sicurezza degli utenti della strada è previsto anche l'utilizzo di ghiaia a grana fine o sale umido. I servizi di emergenza sono ampiamente informati e le segnalazioni di condizioni scivolose provengono direttamente dalla polizia o dall'HVV. Le misure preventive sono un elemento importante per garantire la mobilità in città.

I preparativi per il servizio invernale sono essenziali per garantire che i cittadini possano attraversare in sicurezza durante la stagione fredda. Chiunque presti attenzione alle informazioni fornite dal servizio di pulizia urbana e dia una mano, contribuirà a garantire che Amburgo rimanga libera da neve e ghiaccio nella stagione fredda.