Vertice sulla povertà ad Amburgo: ecco come risolvere insieme la crisi immobiliare!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 15 ottobre 2025 si è svolto ad Amburgo il primo vertice sulla povertà per discutere della carenza di alloggi e della povertà.

In Hamburg fand am 15. Oktober 2025 der erste Armutsgipfel statt, um über Wohnungsnot und Armut zu diskutieren.
Il 15 ottobre 2025 si è svolto ad Amburgo il primo vertice sulla povertà per discutere della carenza di alloggi e della povertà.

Vertice sulla povertà ad Amburgo: ecco come risolvere insieme la crisi immobiliare!

Il 15 ottobre si è svolto ad Amburgo il primo vertice sulla povertà, un evento importante lanciato da SoVD Amburgo in collaborazione con l'Associazione degli inquilini di Amburgo, DGB Amburgo e Paritätischer Wohlfahrtsverband. La sala della Società Patriottica era piena di partecipanti impegnati, tra cui Michaela Engelmeier della SoVD e Klaus Wicher, presidente della SoVD di Amburgo. I temi urgenti della povertà e dell'alloggio sono stati discussi con circa 180 altre persone presenti. In questa occasione è stato messo a fuoco il motto “Percorsi verso un futuro giusto”. Secondo i dati attuali, ad Amburgo un bambino su quattro e un abitante su cinque sono considerati poveri, il che evidenzia la necessità di tali eventi.

Un tema centrale in assoluto è stato l’alloggio, la cui importanza Michaela Engelmeier ha sottolineato in modo impressionante affermando: “L’alloggio è un diritto umano e deve essere accessibile a tutti”. Di fronte all’aumento degli affitti e all’insufficiente disponibilità di superfici abitative, molti cittadini si rendono conto che spesso la realtà è diversa. Mareike Engels di Alliance 90 / I Verdi ha addirittura messo in guardia dai rischi della povertà per la democrazia. Loro e molte altre voci hanno chiesto una maggiore considerazione delle persone con esperienza di povertà, come Erika Heine, che ha riferito: “Non siamo presi sul serio, c’è molta arbitrarietà”.

Le conseguenze a lungo termine della povertà

Le discussioni del vertice hanno inoltre portato alla consapevolezza che la povertà è spesso un circolo vizioso che richiede misure strutturali. Klaus Wicher ha sottolineato che per spezzare il circolo vizioso sono necessari migliori opportunità educative e sistemi di sicurezza sociale efficaci. Il Dott. Rolf Bosse dell'Associazione degli inquilini di Amburgo ha definito l'abitazione “la nuova questione sociale” e ha invitato lo Stato ad agire di conseguenza. Tanja Chawla della DGB Amburgo ha richiamato l'attenzione su un altro punto: per garantire la stabilità finanziaria degli inquilini gli affitti non dovrebbero superare un terzo del salario.

Una conclusione comune dell’evento di quattro ore è stata che esistono alternative, ma spesso manca la volontà politica. Gli organizzatori hanno adottato una dichiarazione che comprendeva sia lo sviluppo di scenari di uscita dalla povertà sia un piano per rafforzare la sicurezza sociale ad Amburgo. Le prime reazioni dei cittadini mostrano la volontà di seguire attivamente questa strada.

La sicurezza sociale come diritto umano

Cosa si nasconde dietro il concetto di sicurezza sociale? Secondo la comunità internazionale, la sicurezza sociale è un diritto umano fondamentale, sancito dall’articolo 22 della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani del 1948 e ulteriormente sostenuto dagli accordi internazionali e dall’Agenda 2030. Mira a proteggere le persone dalla povertà e dai rischi della vita, sia attraverso l’assicurazione sociale che attraverso prestazioni non contributive, che sono particolarmente cruciali in tempi di crisi. Questi sistemi non solo aiutano gli individui a sopravvivere alle crisi, ma promuovono anche società resilienti.

I dati statistici attuali mostrano che nel 2024 in Germania erano a rischio di povertà o di esclusione sociale circa 17,6 milioni di persone, pari a circa il 20,9% della popolazione. Queste cifre sottolineano l'urgenza di misure e riforme nel settore sociale, perché ad Amburgo non si possono parlare solo di parole vuote. Dai valori emerge che una persona è considerata a rischio povertà se il suo reddito è inferiore al limite di rischio povertà, che nel 2024 era di 1.378 euro netti per le persone che vivono sole.

In un’epoca in cui il 15,5% della popolazione è a rischio di povertà, iniziative come il vertice sulla povertà e l’appello per una sicurezza sociale sostenibile sono di fondamentale importanza. In definitiva, si tratta di offrire alle persone una prospettiva e di spianare la strada verso un futuro giusto. Il discorso sugli alloggi e sulla giustizia sociale è più importante che mai, soprattutto in città come Amburgo, dove il divario sociale è talvolta enorme.