Afolayan sotto osservazione: potrà ispirare ancora il St. Pauli?

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

L'FC St. Pauli inizia la preparazione per la stagione 2025/2026 sotto la guida dell'allenatore Blessin. Afolayan è sotto osservazione mentre la squadra continua ad affinare strategie e giocatori.

FC St. Pauli beginnt die Saisonvorbereitung 2025/2026 unter Trainer Blessin. Afolayan steht unter Beobachtung, während der Kader weiterhin Strategien und Spieler verfeinert.
L'FC St. Pauli inizia la preparazione per la stagione 2025/2026 sotto la guida dell'allenatore Blessin. Afolayan è sotto osservazione mentre la squadra continua ad affinare strategie e giocatori.

Afolayan sotto osservazione: potrà ispirare ancora il St. Pauli?

Le cose stanno andando di nuovo bene ad Amburgo: l'FC St. Pauli ha iniziato i preparativi per la stagione della Bundesliga 2025/2026. L'allenatore Alexander Blessin è tornato dopo una meritata pausa ed è pronto a preparare la sua squadra per la prossima sfida. "È semplicemente una gioia rivedere i giocatori", ha detto Blessin subito dopo il primo allenamento, caratterizzato da un'atmosfera positiva e tanta energia. I nuovi arrivi stanno già dimostrando di portare una ventata di aria fresca nella squadra. Blessin è in regolare contatto con il direttore sportivo Andreas Bornemann per discutere ulteriori aggiunte alle restanti aree di costruzione della rosa, soprattutto nella posizione offensiva e di terzino sinistro.

Ma non tutto va liscio. Oladapo Afolayan, che ha criticato il sistema di gioco difensivo e la propria prestazione dopo la scorsa stagione, è ancora sotto osservazione. Blessin sottolinea l'importanza del rispetto tra allenatori, giocatori e staff e riconosce i progressi nel rapporto interpersonale con Afolayan. "È una sfida fare una buona impressione senza cercare di ingraziarsi", ha spiegato Blessin. La squadra stessa sembra trattare bene Afolayan e nessuno porta rancore nei suoi confronti. È molto motivato nello sport e ha ottimi rapporti con i suoi compagni di squadra, come Nikola Vasilj, Eric Smith e Karol Mets, che, ad esempio, ha partecipato al suo matrimonio a Maiorca a giugno.

Preparativi per la nuova stagione

Le prossime partite sono già nella lista. La prima amichevole contro GW Firrel si svolgerà ad Aurich il 16 luglio, seguita da un ritiro estivo a Flachau, in Austria, dal 18 al 27 luglio. La squadra ha completato tutta la preparazione con l'obiettivo di esordire contro il Borussia Dortmund il 22 o 23 agosto. È difficile credere che una settimana dopo al Volksparkstadion sia già in attesa il derby cittadino contro la nuova squadra di seconda divisione HSV. “Abbiamo ancora molto lavoro da fare, ma sono fiducioso”, ha detto Blessin.

Ma neanche i compiti che ci attendono sono facili. Blessin parla di una “seconda stagione difficile” in Bundesliga dopo che le cose non sono andate secondo i piani per l’FC St. Pauli la scorsa stagione. Oltre alla perdita di alcuni giocatori chiave come Morgan Guilavogui, Elias Saad e Philipp Treu, tutti gli occhi sono ora puntati sui nuovi arrivi. L'attaccante brasiliano Mathias Pereira Lage e l'attaccante del Peterborough Ricky-Jade Jones hanno già trovato il loro posto in squadra, ma Blessin non vede Jones come la soluzione principale al problema offensivo.

Guardando i prossimi passi

L'attenzione è puntata anche sui feriti. Mentre il capitano Jackson Irvine ha bisogno di più tempo per tornare ad allenarsi, Manolis Saliakas viene reintegrato con cautela dopo aver lottato con un infortunio all'osso pubico. C'è anche un'indagine su un altro giocatore, Josef Ollig, per chiarire la situazione. Blessin è ottimista e guarda avanti. "Dobbiamo diventare più flessibili nel nostro sistema di gioco e provare diverse formazioni", chiede, tenendo conto delle esigenze della squadra nella pianificazione. "L'attenzione è inizialmente rivolta alla prossima partita, ma il derby anticipato contro l'HSV darà sicuramente molte emozioni".

Resta da vedere se l'FC St. Pauli riuscirà a ridurre il divario con la vetta e cosa porteranno i nuovi giocatori. La preparazione è in corso e una buona pianificazione della squadra sarà cruciale per la prossima stagione. Gli appassionati di calcio ad Amburgo possono essere entusiasti.