Mano nella mano contro la dipendenza: NDR avvia una grande campagna di beneficenza per il nord!
La campagna NDR “Hand in Hand for Northern Germany” inizia l’8 dicembre 2025 per sensibilizzare sulle dipendenze e raccogliere donazioni.

Mano nella mano contro la dipendenza: NDR avvia una grande campagna di beneficenza per il nord!
L’8 dicembre 2025 la campagna di beneficenza della NDR “Hand in Hand for Northern Germany” farà risuonare le sue onde sonore come una boccata d’aria fresca nei tre paesi del nord. Quest'anno tutto è all'insegna del motto “Vita senza dipendenza”. L'iniziativa, che esiste dal 2011 e finora ha raccolto oltre 51 milioni di euro a fini di beneficenza, si concentra in particolare sulla sensibilizzazione sulle sfide poste dalle dipendenze nella società. Buten un Binnen riferisce della collaborazione con il Paritätischer Gesamtverband, un'associazione di welfare che si prende cura di persone in varie situazioni.
La campagna di beneficenza è organizzata in collaborazione con cinque associazioni regionali della Germania settentrionale e durerà fino al 12 dicembre 2025. L'obiettivo è quello di raggiungere una più ampia educazione sulle dipendenze e affrontare così argomenti a volte tabù nella società. Il direttore della NDR Hendrik Lünenborg sottolinea l'importanza sociale della dipendenza e dà voce agli ascoltatori e ai telespettatori: secondo un sondaggio della comunità #NDRfragt, il 92% degli intervistati vede le dipendenze come un grave problema sociale e l'86% le vede come un argomento tabù. Solo il 24% conosce offerte concrete di aiuto per i tossicodipendenti NDR.
Un approccio olistico alla risoluzione dei problemi
L'aiuto alle dipendenze di Paritätischen segue un approccio globale che, oltre alla prevenzione, tiene conto anche della cura successiva e comprende sia le dipendenze legate alle sostanze che quelle comportamentali. È importante promuovere la comprensione tra le persone con problemi di dipendenza e le loro famiglie e ridurre i pregiudizi. Perché non sono colpiti solo i tossicodipendenti, ma anche circa tre milioni di bambini che crescono in un ambiente con genitori tossicodipendenti Buten un Binnen.
Dietro questi numeri si nasconde una realtà seria: oltre otto milioni di adulti in Germania lottano contro la dipendenza. Le stime mostrano che 1,6 milioni di persone sono dipendenti dall’alcol. Ma il consumo problematico di cannabis e droghe illegali colpisce anche circa 1,3 milioni di tedeschi. Inoltre, 1,6 milioni di persone mettono in pericolo la propria salute attraverso il consumo rischioso di droghe Ministero federale della sanità. Sono quindi essenziali l’istruzione e opzioni terapeutiche complete.
Insieme per il futuro
I promotori della campagna di beneficenza incoraggiano i cittadini ad aiutare attivamente e fare donazioni, di cui il 100% andrà a beneficio delle associazioni regionali del Paritätischer Wohlfahrtsverband. È stato creato un conto per le donazioni che rimarrà aperto fino al 30 gennaio 2026. L’importo raccolto sarà annunciato nel febbraio 2026. All’insegna del motto “Vita senza dipendenza” viene sviluppata anche la consulenza digitale sulla dipendenza, che sarà finanziata nei Länder dal 1° gennaio 2024. Questa piattaforma dovrà costituire un punto di contatto centrale per le persone colpite NDR.
La campagna di beneficenza “Mano nella mano per la Germania del Nord” è sinonimo di azione comune contro un grave problema sociale. Uniamoci e facciamo un passo nella giusta direzione: verso una vita senza dipendenza!