Primo festival Dramateurs” a Usedom: magia teatrale per tutti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 3 luglio 2025 inizia a Heringsdorf il nuovo festival teatrale amatoriale “Dramateurs” che collega operatori culturali tedeschi e polacchi.

Neues Amateurtheater-Festival „Dramateure“ beginnt am 3. Juli 2025 in Heringsdorf, verbindet deutsche und polnische Kulturschaffende.
Il 3 luglio 2025 inizia a Heringsdorf il nuovo festival teatrale amatoriale “Dramateurs” che collega operatori culturali tedeschi e polacchi.

Primo festival Dramateurs” a Usedom: magia teatrale per tutti!

Una nuova avventura teatrale è imminente: il festival teatrale amatoriale “Dramateure” si svolge per la prima volta sulla pittoresca isola di Usedom. Attori provenienti dalla Germania e dalla Polonia si incontreranno sotto il colorato tendone del Chapeau Rouge a Heringsdorf dal 3 al 6 luglio per animare il palco e incantare il pubblico. La Vorpommersche Landesbühne ha lanciato questo entusiasmante evento e mette in risalto il dialogo artistico e culturale tra i due paesi. Forte Corriere del Nord Lo scopo del festival è quello di mettere in contatto attori e spettatori di tutte le fasce d'età, dai 6 agli 86 anni.

Il pezzo di apertura “Krach im Haus Gott”, presentato dall'ensemble amatoriale Barther, dà il primo tono e verrà eseguito il 3 luglio alle ore 18.00. Il giorno successivo, la “Grandtrick Revue” di “Die Wachsamen” attende i visitatori alle 10:15 e alle 18:00. segue lo spettacolo del gruppo teatrale “U100” con il motto “La vita è allegra – ma non sempre funziona!”. Le cose diventano internazionali il 5 luglio quando i Ten! Il teatro di Varsavia rappresenta “Sztuka o czyms”. Il coronamento sarà il 6 luglio alle ore 10:15 al Lubmin Generations Theater con la produzione di musica da camera “Abduction into Fairy Tale Land”.

Spettacoli spontanei e altri eventi

Dal 4 luglio ci sarà un momento speciale: l'“Open Stage” invita gli artisti a svilupparsi liberamente e senza costi di ammissione! Ciò non solo promuove la creatività, ma rafforza anche il senso di comunità tra partecipanti e visitatori. Oltre agli spettacoli del festival, la Vorpommersche Landesbühne ha in programma anche altri eventi. Il 10 luglio e il 7 agosto gli ospiti potranno aspettarsi il concerto del coro femminile Logos di Świnoujście, accompagnato dalla pianista Olga Shkrygunova. E in estate ci sarà anche un emozionante teatro-danza e musica pop, che l'ensemble EGO VU presenterà il 30 luglio e il 21 agosto.

L'intero programma culturale fa parte della rete teatrale internazionale viaTeatri, fondata nel 2017 e dedicata a connettere le persone oltre i confini nazionali. Un altro aspetto importante di questa iniziativa sono le prossime Giornate culturali tedesco-polacche nell’ottobre 2024, che presenteranno anche un programma entusiasmante. L'offerta spazia dagli spettacoli teatrali e di balletto agli incontri interculturali ed è sostenuta dal sostegno dell'Unione Europea.

La Vorpommersche Landesbühne non è solo una parte importante del festival, ma anche un attore centrale nella promozione dello scambio tra la cultura tedesca e quella polacca. Nonostante le sfide legate all’organizzazione di tali eventi, risulta che le esperienze culturali condivise vanno ben oltre le barriere linguistiche. Cosa potrebbe esserci di più stimolante che celebrare la diversità e i talenti creativi di entrambi i paesi? Fermati quando ne hai la possibilità e sperimenta questo felice mix di teatro, divertimento e comunità!