Il cancelliere Merz visita il Meclemburgo-Pomerania anteriore: incontro con Schwesig!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il cancelliere Merz visita il Meclemburgo-Pomerania anteriore il 3 novembre 2025, ricevuto dal primo ministro Schwesig a Schwerin.

Bundeskanzler Merz besucht am 3. November 2025 Mecklenburg-Vorpommern, Empfang durch Ministerpräsidentin Schwesig in Schwerin.
Il cancelliere Merz visita il Meclemburgo-Pomerania anteriore il 3 novembre 2025, ricevuto dal primo ministro Schwesig a Schwerin.

Il cancelliere Merz visita il Meclemburgo-Pomerania anteriore: incontro con Schwesig!

Il cancelliere Friedrich Merz (CDU) farà tappa la prossima settimana nel Meclemburgo-Pomerania anteriore. Martedì 3 novembre sarà ricevuto a Schwerin dalla prima ministra Manuela Schwesig (SPD). Questa visita inaugurale potrebbe infondere nuova vita alla regione, non solo politicamente ma anche economicamente.

Nell'ambito della sua visita Merz parteciperà ad una riunione del gabinetto e poi rilascerà le previste dichiarazioni alla stampa. La stampa sarà sicuramente ansiosa di sentire cosa ha da dire sulle attuali sfide politiche e sulla strategia del suo governo. Il suo percorso lo porta poi in un'azienda di tecnologia medica della città.

Uno sguardo a Ypsomed

In programma una visita a Ypsomed, azienda leader nei set di infusione e dispositivi di iniezione per diabetici. L'azienda ha sede a Burgdorf vicino a Berna e dall'agosto 2019 produce a Schwerin. Con circa 500 dipendenti nella regione, Ypsomed ha grandi progetti: entro la fine del decennio prevede di raddoppiare la forza lavoro portandola a 1.000, il che dovrebbe rappresentare un buon affare per l'economia locale.

Inoltre, la capacità produttiva verrà aumentata dagli attuali 200 milioni a 400-500 milioni di penne all'anno. Qui c’è un potenziale enorme, che non solo aumenta il numero dei dipendenti, ma rafforza anche l’intera regione.

Viaggio attraverso gli stati federali

Merz non visiterà solo il Meclemburgo-Pomerania anteriore, ma lunedì si fermerà anche nello Schleswig-Holstein. Ciò dimostra la sua intenzione di costruire relazioni più strette con tutte le parti della Germania settentrionale. In un momento in cui le persone esprimono il desiderio di meno burocrazia e di maggiore sostegno alle imprese locali, questo viaggio potrebbe essere un passo nella giusta direzione.

Maggiori dettagli sulla visita di Merz si trovano sul sito web del Cancelliere, dove tra l'altro viene utilizzato lo strumento open source Matomo per analizzare l'utilizzo del sito web. Finché verrà mantenuto l’anonimato degli utenti, queste informazioni saranno utili per migliorare ulteriormente la comunicazione e riconoscere meglio le esigenze dei cittadini. Ciò è garantito anche dall'utilizzo di codici di indirizzo IP anonimizzati, che offrono ulteriore sicurezza agli utenti poiché non esistono mezzi tecnici per identificare gli utenti registrati. L'utente rimane anonimo finché accetta i cookie utilizzati per contare il numero di visitatori.

I prossimi giorni mostreranno come la regione trarrà beneficio dalla visita del Cancelliere. C'è grande attesa e molti sperano che queste visite diano nuovo slancio e facciano sentire più forte la voce del Nord a Berlino.