La coppia sposata a Samtens perde 160.000 euro ai truffatori - quindi è successo!
La coppia sposata a Samtens perde 160.000 euro ai truffatori - quindi è successo!
Samtens, Deutschland - In Volens, una tranquilla comunità nel distretto di Vorpommerg-Rügen, una coppia ha perso quasi 160.000 euro a causa di una sfacciata frode telefonica. La polizia di Neubrandenburg fornisce informazioni sui dettagli allarmanti di questo incidente e sollecita altri cittadini di macchine simili. In particolare, il metodo di spoofing, in cui i truffatori fingono di essere una banca affidabile, sembra essere usato sempre di più. Gli sviluppi attuali mostrano che tali frodi sperimentano un aumento preoccupante.
La donna di 69 anni ha ricevuto una chiamata da una presunta banca che ha informato di presunte irregolarità sul suo conto. Sfortunatamente, non era abbastanza sospettosa a causa del numero di telefono noto e le ha dato volentieri i dati di accesso e il premio Tans. I truffatori hanno utilizzato i codici QR per la generazione di abbronzatura, che hanno trasmesso attraverso un servizio di messaggistica. Il giorno seguente, la donna ha trovato un addebito ingiustificato e ha immediatamente bloccato tutti i suoi conti, ma il danno è stato già fatto. Il caso illustra ancora una volta quanto siano importanti la protezione del phishing e il pensiero critico.
Rischio di spoofing di chiamata
Sempre più persone sono tentate dallo spoofing dell'ID di chiamata per la divulgazione di dati sensibili. Secondo un rapporto di akh-h.de , hanno iniziato gli attacchi negli ultimi anni. Un caso notevole riguarda un cliente respinto da Sparkasse Barnim come grave negligenza dopo essere stata vittima di un attacco di phishing. Tuttavia, il tribunale distrettuale di Eberswalde ha deciso che la banca è tenuta a rimborsare 4.785 euro, poiché si sono verificate carenze di sicurezza nella cura dei clienti, inclusa la mancanza di un'autenticazione a due fattori.
Anche altre banche entrano nel fuoco incrociato a causa di incidenti simili. Un giudizio del tribunale regionale di Colonia afferma che la Sparkasse Colonia-Bonn deve rimborsare più di 9.900 euro dopo che un cliente è stato ingannato sull'app S-Pushtan. Tali giudizi rafforzano i diritti dei consumatori e dovrebbero servire da segnale di avvertimento per tutte le banche per ripensare i loro standard di sicurezza.
Raccomandazioni della polizia
La polizia esorta a essere scettica di essere scettico quando si chiama presunti banche. I clienti non devono mai divulgare i dati TAN o accedere al telefono e - se esistono insicurezze - contattare direttamente la banca. Una sana sfiducia potrebbe risparmiare un sacco di soldi e proteggere da grandi perdite. Gli sviluppi mostrano chiaramente che le banche e le banche di risparmio sono responsabili per danni se non si può dimostrare che i clienti hanno agito gravemente. n-tv.de Pertanto riferisce anche la pre-cattura.
In conclusione, resta da dire: la digitalizzazione non solo comporta vantaggi, ma anche rischi. Spetta a noi rimanere vigili e proteggerti da procedure fraudolente. Se si tratta per la prima volta con l'argomento, puoi gestire molti blocchi inciampanti e avere un buon talento nell'online banking.Details | |
---|---|
Ort | Samtens, Deutschland |
Quellen |
Kommentare (0)