Turbo in fibra ottica per la Pomerania Occidentale-Rügen: 1.000 Mbit/s per tutti!
Vorpommern-Rügen ha completato il suo progetto di espansione della rete in fibra ottica, offrendo Internet ultraveloce a 60.000 famiglie.

Turbo in fibra ottica per la Pomerania Occidentale-Rügen: 1.000 Mbit/s per tutti!
Un passo importante verso il futuro digitale: il distretto della Pomerania Anteriore-Rügen ha recentemente concluso con successo il suo progetto di ampliamento della rete in fibra ottica. Circa 60.000 economie domestiche e aziende in 56 comuni possono ora contare su Internet superveloce con velocità fino a 1.000 Mbit/s. Questo progetto non copre solo i centri urbani, ma porta Internet ad alta velocità anche nelle aree rurali dove prima era spesso richiesta pazienza.
Negli ultimi 7 anni e mezzo Telekom ha posato più di 8.000 chilometri di cavi in fibra ottica e creato quasi 1.400 distributori per migliorare la connettività digitale. "Si tratta del secondo progetto di fibra ottica più grande di questo genere in Europa", sottolinea con orgoglio l'amministratore distrettuale Stefan Kerth. Questo progresso è sostenuto da un forte finanziamento di 127 milioni di euro provenienti da fondi federali, statali e distrettuali.
Libertà di scegliere il fornitore
Un altro vantaggio dell'ampliamento è la libertà di scelta del fornitore: per Telekom non vi sono tariffe vincolanti. Ciò significa che i cittadini possono scegliere il proprio provider Internet in base alle proprie esigenze. Questa flessibilità garantisce che tutti possano beneficiare delle nuove possibilità. Il 70% delle economie domestiche ha già deciso per l'allacciamento domestico.
Con il miglioramento dell’infrastruttura digitale entrano in gioco nuove possibilità. Che si tratti di videoconferenze, streaming, giochi online, home office o homeschooling, le esigenze degli utenti moderni sono diverse e la frenetica Internet le soddisfa. Il passaggio ai cavi in fibra ottica offre connessioni Internet più veloci e senza problemi rispetto alle tradizionali linee in rame.
I finanziamenti e le leggi stanno spingendo avanti l’espansione
Il governo federale ha spinto per l’espansione della fibra ottica a livello nazionale attraverso vari programmi di finanziamento e una legge di accelerazione. Il ministro federale del digitale Karsten Wildberger sottolinea l'importanza delle reti di telecomunicazione efficienti per l'attrattiva delle località. Quasi il 99% delle economie domestiche tedesche ha già accesso a connessioni a banda larga con almeno 16 megabit al secondo e circa il 76,5% può aspettarsi connessioni Gigabit. L’obiettivo è chiaro: entro il 2030 ogni famiglia tedesca dovrà essere dotata di una rete in fibra ottica Gigabit.
Le sfide non dovrebbero essere sottovalutate. Nelle zone rurali, i costi di investimento sono più elevati a causa della minore densità di popolazione e i lavori di costruzione più profondi spesso richiedono più tempo. Ma i finanziamenti pubblici e i modelli cooperativi di distretti, comuni e società di telecomunicazioni stanno lavorando per superare questi ostacoli.
Nel complesso, ciò dimostra che la Germania è sulla strada giusta. L’espansione della fibra ottica sarà quasi raddoppiata entro la metà del 2024 e la Commissione Europea ha descritto i progressi come “spettacolari”. Gli ambiziosi piani per la connettività digitale, soprattutto nelle regioni rurali, sono cruciali per l’attrattiva futura di queste aree. La strada è stata spianata e il futuro digitale sta arrivando, sia nella Pomerania Occidentale-Rügen che in tutta la Germania.
Per ulteriori informazioni sullo stato attuale e sulle strategie future, visitare il sito web NDR, Governo federale E BMLEH.