Greifswald in difficoltà: un milione di euro di rimborso e blocco del bilancio!
Greifswald deve restituire un milione di euro alla MV a causa dello scandalo edilizio. Congelamento del budget dopo un buco da un milione di dollari. Situazione finanziaria tesa.

Greifswald in difficoltà: un milione di euro di rimborso e blocco del bilancio!
A Greifswald la situazione è tesa: la città è costretta a restituire un milione di euro allo stato del Meclemburgo-Pomerania anteriore. Il motivo è lo scandalo legato alla riprogettazione degli impianti esterni dell’Ostseeviertel, prevista tra il 2005 e il 2012 nell’ambito del progetto “Riqualificazione urbana est”. L'agenzia allora competente per la riqualificazione, BauBeCon, aveva fornito informazioni false al momento della richiesta di finanziamento per lo sviluppo urbano, cosa che alla fine ha portato alla decisione decisiva del tribunale amministrativo. Poco prima di Natale 2021, la decisione è stata favorevole alla città di Greifswald, ma durante i test sono emerse gravi irregolarità. In effetti, i lavori di costruzione erano già in corso prima della presentazione della domanda ufficiale, che metteva in discussione giuridicamente il finanziamento, come spiega l'Ostsee Zeitung.
Ma questa è solo la punta dell’iceberg. Il bilancio della città è sotto enorme pressione e si prevede che chiuderà il 2025 con un deficit di 41 milioni di euro. Il sindaco Stefan Fassbinder (Alleanza 90/Verdi) ha imposto un congelamento del bilancio a causa di questo squilibrio finanziario. Le entrate derivanti dalle imposte sul commercio sono diminuite di circa 7 milioni di euro, anche il numero degli abitanti è diminuito: 3.000 persone in meno del previsto, riferisce NDR. Tutto ciò si traduce in un deficit potenzialmente di 9,5 milioni di euro, mettendo la città in una posizione estremamente precaria.
Congelamento del bilancio e altre misure
Il congelamento del bilancio significa che possono essere sostenute solo le spese obbligatorie per legge o contrattualmente. Tutte le spese saranno ora attentamente riviste e nuovi progetti dovranno essere ritenuti urgenti e necessari per procedere. I proventi finanziari diminuiscono drasticamente: anche la perequazione finanziaria dello Stato è stata ridotta di circa 2,5 milioni di euro. La città di Greifswald si chiede se i risultati del censimento siano corretti, poiché i dati demografici negativi mettono in pericolo anche la pianificazione a lungo termine del comune.
Oltre al congelamento del bilancio, la città ora vede anche la necessità di contrarre un prestito, su cui dovrebbero decidere i cittadini. In questa situazione di tensione, l'amministrazione comunale ha già dovuto licenziare un dipendente senior per adeguare la struttura amministrativa e risparmiare sui costi.
Situazione critica delle finanze comunali
Questa situazione non è solo un problema locale. Secondo un rapporto della Fondazione Bertelsmann, le finanze dei comuni tedeschi sono crollate su tutti i fronti. I comuni sono responsabili di oltre il 50% degli investimenti pubblici, il che mette a repentaglio la loro coesione sociale. La crescente spesa per il personale e le prestazioni sociali, unita alla stagnazione delle entrate fiscali, rendono urgentemente necessaria una soluzione sostenibile.
Il Meclemburgo-Pomerania occidentale ha una delle popolazioni più antiche della Germania, il che aggrava ulteriormente il problema. Questo sviluppo richiede urgentemente una riforma della perequazione finanziaria comunale al fine di garantire la capacità delle città e dei comuni di agire a lungo termine. Il ministro delle finanze Geue prevede già tagli annuali alla perequazione finanziaria statale di circa 180 milioni di euro, cosa che metterà ulteriormente sotto pressione Greifswald e altri comuni.
Gli sviluppi di Greifswald sono l'espressione delle soluzioni tiepide a livello amministrativo e illustrano l'urgente necessità di riforma nell'intero settore comunale. La posta in gioco è alta e la città dovrà fare tutto il possibile per uscire da questa crisi finanziaria.