Nuova stazione preoperatoria a Greifswald: meno attese, più tranquillità per i pazienti!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il nuovo reparto preoperatorio dell'ospedale universitario di Greifswald migliora i processi e riduce i tempi di attesa dei pazienti prima degli interventi chirurgici.

Die neue Prä-OP-Station am Uniklinikum Greifswald verbessert Abläufe und verkürzt Wartezeiten für Patienten vor Operationen.
Il nuovo reparto preoperatorio dell'ospedale universitario di Greifswald migliora i processi e riduce i tempi di attesa dei pazienti prima degli interventi chirurgici.

Nuova stazione preoperatoria a Greifswald: meno attese, più tranquillità per i pazienti!

All'ospedale universitario di Greifswald stanno accadendo cose entusiasmanti: il reparto preoperatorio al secondo piano dell'edificio principale, esistente da maggio 2023, ha portato una boccata d'aria fresca. Sotto la direzione del Prof. Dr. Secondo il Dr. Stephan Kersting, questo reparto mira a ridurre notevolmente i tempi di attesa dei pazienti prima degli interventi, creando allo stesso tempo un ambiente tranquillo e rilassato. Mentre prima tutti i pazienti dovevano arrivare il giorno dell’intervento alle 7 del mattino, anche se venivano operati molto più tardi, oggi questa procedura è notevolmente migliorata.

I pazienti ora arrivano circa due ore prima della procedura e possono prepararsi a loro piacimento. Ciò si è dimostrato particolarmente importante nel ridurre il nervosismo prima delle operazioni. In questo nuovo reparto preoperatorio i pazienti non solo possono compilare la lista dei loro oggetti di valore, ma anche cambiarsi in un ambiente tranquillo. Qui è possibile anche il contatto interpersonale: la collaboratrice Diana Jäger misura la pressione sanguigna e la temperatura corporea, chiede informazioni sulle allergie e, se necessario, preleva campioni di sangue.

Un nuovo centro logistico

Il reparto preoperatorio è descritto come un “centro logistico”. Ciò significa che svolge un ruolo centrale, soprattutto nelle procedure pianificate, mentre le emergenze o i pazienti ambulatoriali non vengono trattati lì. Questa struttura consente una migliore integrazione tra le diverse aree specialistiche quali chirurgia, urologia, otorinolaringoiatria, ginecologia e chirurgia maxillo-facciale. All'inizio del turno ci sono in media cinque pazienti in reparto, durante la giornata circa 18 pazienti si immergono nell'atmosfera rilassata enfatizzata dal personale.

Questo ambiente tranquillo non solo ha un effetto rilassante, ma è anche ben accolto dai pazienti. Una lettera all'editore che elogia il nuovo concetto sottolinea quanto sia importante che le persone che si preparano per una procedura non siano affrettate o stressate.

Lo sviluppo positivo che porta con sé il reparto preoperatorio dimostra che il tema della soddisfazione dei pazienti è molto importante presso l’Ospedale universitario di Greifswald. L’agevolazione garantisce che chi è in attesa di una procedura non solo si senta in buone mani, ma sia anche meglio preparato per la procedura imminente. La combinazione tra approccio moderno e atmosfera familiare rende l'ospedale universitario di Greifswald un pioniere nell'assistenza medica nella regione.