Incertezza sulla filiale Mäc Geiz: cosa ne sarà di Ribnitz-Damgarten?
Güstrow: Sviluppi attuali degli immobili commerciali a Ribnitz-Damgarten, prezzi degli affitti e futuro di Mäc Geiz.

Incertezza sulla filiale Mäc Geiz: cosa ne sarà di Ribnitz-Damgarten?
A Ribnitz-Damgarten si parla della situazione della filiale Mäc Geiz in Langen Straße 26. Concilia Immobilien ha recentemente affisso in vetrina il cartello “Affitto” che indica la disponibilità del locale commerciale. Forte Giornale del Mar Baltico L'immobile è offerto anche sul portale immobiliare “Immoscout24”. Lo spazio si estende su una superficie di poco più di 300 metri quadrati e sarà disponibile dal 1° gennaio del prossimo anno. Gli interessati devono aspettarsi un affitto base di poco meno di 2.900 euro e costi aggiuntivi mensili di 714 euro.
L'incertezza sul futuro di Mäc Geiz nel centro della città rimane un tema caldo. Al momento non è chiaro se sia previsto un ritiro dalla città o se un trasferimento sia imminente. Diverse richieste all'azienda non hanno avuto esito positivo. La situazione attuale si riflette anche nella situazione generale del mercato, caratterizzata da costi elevati e da un comportamento mutevole degli utenti.
Situazione del mercato immobiliare commerciale
I prezzi degli affitti per gli immobili commerciali sono cambiati notevolmente negli ultimi anni. Da un lato nelle ubicazioni centrali si osservano canoni locativi stabili, nelle ubicazioni secondarie spesso si registra un calo. Uno sguardo agli sviluppi nelle altre città mostra che nelle metropoli top come Monaco gli affitti per il commercio al dettaglio in posizioni privilegiate arrivano fino a 320 €/m², mentre a Ribnitz-Damgarten le dimensioni sono completamente diverse. Il confronto degli affitti mostra le sfide che devono affrontare le città più piccole: in uno studio sui prezzi degli affitti per il 2024/2025, fattori come la posizione e la qualità degli immobili dimostrano chiaramente la redditività economica degli immobili commerciali. Il costante cambiamento delle abitudini di consumo esercita pressioni sui canoni locativi nelle località meno frequentate. ProReales afferma che, con un gran numero di fornitori, la chiave del successo risiede nella capacità di adattarsi al mercato.
La domanda di superfici commerciali in Germania è attualmente influenzata da diversi fattori, a cominciare dalle condizioni di finanziamento, che diventano sempre più restrittive a causa dell’aumento dei tassi di interesse e dell’inflazione. Questi aspetti influiscono anche su Ribnitz-Damgarten, dove, nonostante le difficoltà, alcune aziende continuano a vedere opportunità per adattare e far crescere la propria attività.
Per questo motivo è ancora più importante che gli offerenti immobiliari e i potenziali locatari tengano d’occhio gli sviluppi del mercato. Gli annunci semplificati per gli operatori privati potevano essere trovati tramite piattaforme come “Immoscout24”. Gli annunci possono essere inseriti gratuitamente se non sono stati pubblicati immobili negli ultimi due anni, mentre il termine minimo per un annuncio è solitamente di 14 giorni mondo immobiliare riportato. Ciò potrebbe portare all’ingresso di più operatori nel mercato e quindi a una boccata d’aria fresca.
In sintesi si può affermare che il futuro sviluppo della filiale di Mäc Geiz e le condizioni economiche generali influenzeranno in modo significativo la dinamica di Ribnitz-Damgarten. Tieni gli occhi aperti, perché le cose possono accadere velocemente nel mondo degli immobili commerciali!