Vacanzieri in MV: l'aumento dei prezzi causa problemi nonostante i numeri record!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Ludwigslust: Attuale sviluppo del turismo in MV, sfide per gli albergatori e aumento dei prezzi nel settore dell'ospitalità.

Ludwigslust: Aktuelle Tourismusentwicklung in MV, Herausforderungen für Gastgeber und steigende Preise im Gastgewerbe.
Ludwigslust: Attuale sviluppo del turismo in MV, sfide per gli albergatori e aumento dei prezzi nel settore dell'ospitalità.

Vacanzieri in MV: l'aumento dei prezzi causa problemi nonostante i numeri record!

Nel 2025 il turismo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore sarà piacevolmente stabile. Ancora una volta Corriere del Nord Secondo i rapporti, il Land si appresta a registrare il secondo miglior semestre dalla caduta del comunismo, con un aumento degli arrivi del 2,6% e un leggero aumento dei pernottamenti dello 0,9%. In crescita soprattutto la costa del Mar Baltico del Meclemburgo e il Meclemburgo occidentale, mentre la Pomerania occidentale e l'isola di Usedom registrano un calo.

"Abbiamo dimostrato un buon contributo alle prestazioni dei paesi ospitanti", ha affermato il ministro dell'economia Wolfgang Blank, sottolineando gli sviluppi positivi. Città come Wismar e Rostock sono riuscite ad aumentare il numero dei pernottamenti, anche il Museo del castello di Schwerin ha registrato un aumento degli ospiti del 10%. Nel complesso, da un sondaggio emerge che il 53% delle aziende è soddisfatto dell'alta stagione, il che rappresenta un aumento del 16% rispetto all'anno precedente.

Le sfide per il settore

Nonostante questi sviluppi positivi, ci sono anche degli aspetti negativi. Mentre due terzi delle aziende sulla costa del Mar Baltico e a Fischland-Darß-Zingst ritengono che la propria situazione sia sicura, nel Meclemburgo-Schwerin e nella Pomerania occidentale si notano crescenti incertezze. Un terzo delle aziende teme di andare in rosso, situazione aggravata dall'aumento dei costi del personale, dei generi alimentari e dell'energia. Il fatturato nel settore dell'ospitalità è diminuito di quasi il 5% rispetto all'anno precedente e quest'anno è stato il settore a registrare il maggior numero di chiusure di attività.

Un altro grosso problema nella regione sono i prezzi elevati. I campeggi nel Meclemburgo-Pomerania Occidentale costano in media 43 euro a notte: è il prezzo più alto del paese. Anche nei nuovi Länder i prezzi delle camere sono aumentati di oltre un quarto dal 2019, con una media di 140 euro a notte. I prezzi dei ristoranti, come quelli della pizza Margherita, sono aumentati di quasi il 13% a 11,11 euro. Il capo della Dehoga Lars Schwarz è calmo riguardo alle critiche sui prezzi elevati e sottolinea i prezzi stagionali.

Il turismo in un contesto internazionale

Chiunque voglia dare uno sguardo fuori dagli schemi riconoscerà anche che il turismo internazionale è cresciuto notevolmente fino alla pandemia di Corona. Forte Statista Nell’anno record 2019 si sono registrati circa 1,5 miliardi di arrivi di turisti internazionali, mentre nel 2024 sono stati registrati 1,4 milioni di viaggi. L’Europa rimane la regione con il maggior numero di arrivi di turisti internazionali: circa il 50% degli arrivi globali è arrivato nel continente. La Germania gioca un ruolo importante con circa 54 milioni di viaggi, soprattutto vicino alla famosa regione del Mar Baltico.

Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore rimane una destinazione popolare, lo dimostrano il crescente numero di arrivi e il feedback positivo di albergatori e ristoranti. Resta emozionante vedere come si svilupperà il panorama turistico della regione in futuro, soprattutto in tempi di aumento dei prezzi e crescenti costi operativi.