Meclemburgo-Pomerania Anteriore: inizia l'espansione DAB+ – il futuro della radio inizia ora!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore prevede di introdurre il DAB+ a livello nazionale nel 2025 per migliorare la copertura radiofonica digitale e promuovere la concorrenza.

Mecklenburg-Vorpommern plant 2025 landesweit DAB+ auszurollen, um die digitale Radiodeckung zu verbessern und den Wettbewerb zu fördern.
Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore prevede di introdurre il DAB+ a livello nazionale nel 2025 per migliorare la copertura radiofonica digitale e promuovere la concorrenza.

Meclemburgo-Pomerania Anteriore: inizia l'espansione DAB+ – il futuro della radio inizia ora!

Il Meclemburgo-Pomerania Anteriore sta guadagnando slancio quando si tratta del futuro digitale della radio. Probabilmente l'ultimo stato federale senza un multiplex DAB+ commerciale a livello nazionale ha grandi progetti. Come Televisione digitale riferisce che quest'anno l'Autorità per i media del Meclemburgo-Pomerania Occidentale (MMV) ha in programma un bando di gara per creare una copertura DAB+ regionale e nazionale. È quindi un altro segnale che la digitalizzazione non può essere fermata nemmeno all’estremo Nord.

Il trattato statale del Meclemburgo-Pomerania anteriore non consente tuttavia l'uso condiviso delle capacità dell'autorità statale dei media NDR. Non è consentito cedere le proprie frequenze a terzi, il che rende la situazione un po' più complicata. Soprattutto l'Ostseewelle cerca da anni un posto nella radio digitale, ma si attende ancora un risultato positivo.

Passi previsti e gara

MMV ha già presentato alla Federal Network Agency una richiesta di requisiti che ha avuto esito positivo. Tuttavia, non è stato ancora determinato alcun canale specifico. L'espansione sarà suddivisa in quattro coperture regionali, con la regione di Rostock al primo posto. L'ulteriore pianificazione dipende fortemente dalla domanda degli offerenti di programmi, come mostrano le informazioni.

Il bando vero e proprio dovrebbe aver luogo nel 2025, mentre la consultazione formale con i bisognosi è prevista per il 29 ottobre 2025. Vengono intervistate sia emittenti pubbliche come Deutschlandradio e ZDF, sia associazioni radiofoniche private come Vaunet. La fase di consultazione durerà circa due settimane prima che possano essere assegnate le 864 unità di capacità per la nuova copertura secondo la legge sui media.

Il panorama della radio digitale è in crescita

Ma non si aprono nuove strade solo nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore. Anche il panorama della radio digitale è molto popolare in tutta la Germania. Forte Società di media MV Il tasso di digitalizzazione dell'audio è aumentato di ben il 78%, il che significa che circa 51 milioni di persone utilizzano i programmi radiofonici digitali. Ciò dimostra: le persone sono pronte per il cambiamento digitale!

Il DAB+ e la webradio rappresentano già oltre il 20% dell'utilizzo totale della radio. Nel giro di quattro settimane si contano già più di 23 milioni di persone tra gli utenti DAB+ e ogni giorno si contano ben 13 milioni di ascoltatori. La durata di permanenza di 156 minuti al giorno conferma che il DAB+ è molto popolare. Molto apprezzata anche la web radio, che conta quasi 17 milioni di utenti e una durata di visione di 114 minuti.

Conclusione: una tendenza chiara

L'ondata digitale ha colpito il panorama radiofonico e il Meclemburgo-Pomerania Anteriore vuole finalmente recuperare il ritardo. È chiaro che le società di media stanno lavorando attivamente per creare condizioni di concorrenza leale al fine di migliorare la reperibilità delle offerte audio. Come Le istituzioni mediatiche rapporto, gli ultimi dati sull’utilizzo della radio digitale sono un chiaro segno dell’evoluzione irreversibile dell’utilizzo dell’audio. Da ora in poi è il momento di restare fedeli a ciò e continuare a cavalcare l'onda! Tutti possono diventare parte di questa rivoluzione della radio digitale a modo loro.