Visite agli archivi della Stasi a Neubrandenburg: uno sguardo ai segreti della DDR!
Partecipate a un tour dell'archivio dell'Archivio Stasi Records a Neubrandenburg il 3 settembre 2025. Ingresso gratuito, registrazione obbligatoria.

Visite agli archivi della Stasi a Neubrandenburg: uno sguardo ai segreti della DDR!
Il 3 settembre 2025 l'archivio dei documenti della Stasi a Neubrandenburg aprirà le sue porte al pubblico. In uno speciale tour dell'archivio che inizia alle 17:00. Nella Neustrelitzer Straße 120 i visitatori apprenderanno fatti interessanti sulle atrocità del Ministero per la Sicurezza dello Stato (MfS), che qui ha ricoperto l'amministrazione distrettuale per 13 anni fino alla caduta del muro di Berlino. L'ingresso è gratuito e l'interesse per i capitoli oscuri della storia è evidente negli scaffali pieni di documenti e testimonianze della cultura della sorveglianza della DDR.
Durante la visita, il direttore dell'archivio Michael Köllner spiegherà come sono stati raccolti documenti e dati in quasi 40 anni. La collezione comprende ben 2.500 metri lineari di documenti della Stasi, tra cui più di 800.000 schede nonché documenti di immagini e audio. Diventa particolarmente istruttivo quando spiega come la Stasi lavorava con le schede e anche perché a Neubrandenburg veniva mantenuta una rete di appartamenti segreti per svolgere con successo la sua missione di sorveglianza. Questi sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati in questa giornata.
Tradizioni della Stasi e loro conseguenze
Così Archivio federale Come riportato, la documentazione scritta dell'archivio comprende due gruppi: fascicoli archiviati e documenti delle unità di servizio. Questi ultimi erano spesso disordinati, rendendo difficile il tracciamento delle informazioni. I dossier non sono importanti solo per gli storici, ma svolgono anche un ruolo nel trattamento personale delle persone colpite che hanno la possibilità di richiedere la consultazione dei loro documenti personali della Stasi. Ciò avviene sul posto e richiede un documento personale valido.
Un'ora dopo la visita all'archivio, alle ore 18, i visitatori hanno anche la possibilità di partecipare a una visita guidata del carcere della Stasi, offerta dall'associazione “Gedenkort Lindenberg”. Un'esperienza davvero unica che fa luce sul passato crudele e sui metodi di sorveglianza nella DDR.
Opportunità educative per le generazioni future
Oltre alle visite guidate per il pubblico, l'Archivio Stasi Records offre anche diverse offerte didattiche. Gli studenti dalla 9a elementare in poi possono completare i tirocini e ricevere supporto dal personale dell'archivio con i compiti. Sono disponibili temi come “Il coraggio civile nel nord della DDR” o “La fondazione e i metodi di lavoro dell'amministrazione distrettuale di Neubrandenburg”. Anche gli insegnanti possono beneficiare di un supporto professionale per offrire ai propri studenti una comprensione più profonda di questa fase storica.
Raggiungere l'archivio è facile in auto, tramite la A 20 fino alla B 96 e alla B 104, così come con i mezzi pubblici come gli autobus urbani. Ci sono abbastanza posti auto disponibili.
L'archivio dei documenti della Stasi a Neubrandenburg non è quindi solo un luogo della memoria di un passato oscuro, ma anche una preziosa risorsa per l'illuminazione e l'educazione che ha un profondo impatto sulla memoria sociale della regione. Maggiori informazioni sul patrimonio dell'archivio si trovano anche nella panoramica dettagliata Progetto EHRI, il che sottolinea l'importanza di questi documenti.