Insieme invece che da soli: punto d'incontro per anziani a Neustrelitz!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Il 9 luglio 2025, Neustrelitz offre un incontro per gli anziani soli sopra i 60 anni per promuovere la comunità e lo scambio.

Am 9. Juli 2025 bietet Neustrelitz ein Treffen für einsame Senioren ab 60 an, um Gemeinschaft und Austausch zu fördern.
Il 9 luglio 2025, Neustrelitz offre un incontro per gli anziani soli sopra i 60 anni per promuovere la comunità e lo scambio.

Insieme invece che da soli: punto d'incontro per anziani a Neustrelitz!

In un mondo che spesso sembra frettoloso e impersonale, ci sono iniziative che promuovono lo stare insieme e ravvivano il senso di comunità. L'incontro avrà luogo mercoledì prossimo, 9 luglio, a Neustrelitz. Sotto il motto “Apri la porta!” Andrea Apmann, collaboratrice di progetto presso l'Istituto per la ricerca sociale e la formazione professionale, invita le persone di 60 anni e più che si sentono sole e hanno desiderio di comunità. L'evento si svolgerà dalle 10:00 alle 12:30. in Strelitzer Strasse 2-4, al secondo piano della Lidl, dove è presente l'ascensore.

L'obiettivo del kick-off meeting è chiaro: creare contatti e promuovere uno scambio su interessi, hobby e competenze. C'è anche una selezione di libri e piccoli oggetti disponibili da scambiare e regalare, ideali per il networking personale. "Vogliamo creare uno spazio in cui le persone possano incontrarsi di nuovo", spiega Apmann. Sarà presente anche l'artista Cornelia Kestner che presenterà una piccola mostra delle sue foto. Bevande e piccoli snack garantiscono il vostro benessere fisico.

La solitudine nella vecchiaia è una questione seria

L’importanza di tali incontri non può essere sopravvalutata. Secondo AOK, la solitudine ha gravi conseguenze sulla qualità della vita e sulla salute delle persone anziane. Le persone che soffrono di solitudine a lungo termine tendono a sperimentare cambiamenti comportamentali come meno esercizio fisico, sonno peggiore e aumento del tasso di fumo. Lo stress derivante dall’isolamento può portare ad un aumento dell’ormone dello stress cortisolo, che aumenta il rischio a lungo termine di malattie cardiovascolari e altri problemi di salute.

È quindi importante ridurre le resistenze che rendono difficili i contatti sociali. Circa il 65% degli anziani incontra ostacoli che possono portare all'isolamento sociale, come limitazioni alla mobilità o mancanza di supporto quando utilizzano i trasporti pubblici, come riferisce Rentner24. Un punto di contatto comune potrebbe aiutare a superare queste barriere e creare accesso alle attività sociali. Strategie come sconti per gruppi o servizi di consulenza possono fornire un prezioso supporto in questo caso.

Insieme invece che da soli

L'incontro di Neustrelitz è un passo nella giusta direzione. La solitudine è un fenomeno grave che ha un impatto diretto sulla soddisfazione di vita delle persone anziane. Soluzioni innovative, come le piattaforme digitali e i servizi di consulenza di sensibilizzazione, aiutano gli anziani a rimanere in contatto e a fare nuove amicizie. È necessario un approccio olistico per soddisfare le diverse esigenze degli anziani e consentire loro di condurre una vita sociale attiva.

Chiunque fosse interessato è cordialmente invitato a prendere parte a questo incontro ed eventualmente fare nuove conoscenze. Soprattutto nei nostri tempi in rapida evoluzione, è fondamentale dare alle persone dietro i numeri e le statistiche spazio per svilupparsi. Cogli l'occasione per sconfiggere la solitudine!