Insieme invece di solitario: punto di incontro per gli anziani a Neustrelitz!

Insieme invece di solitario: punto di incontro per gli anziani a Neustrelitz!

Strelitzer Str. 2-4, 17235 Neustrelitz, Deutschland - In un mondo che spesso sembra affrettato e impersonale, ci sono iniziative che promuovono la cooperazione e rilanciano il senso di comunità. Tale incontro si svolgerà a Neustrelitz il prossimo mercoledì 9 luglio. Sotto il motto "Porta!" Andrea Apmann, dipendente del progetto presso l'Istituto per la ricerca sociale e la formazione professionale, invita persone di età pari o superiore a 60 anni che si sentono sole e hanno il desiderio di comunità. L'evento si svolge dalle 10 alle 12.30 In Strelitzer Str. 2-4, al secondo piano vicino a Lidl, dove è presente un ascensore.

L'obiettivo della riunione di apertura è chiaro: dovrebbero essere fatti i contatti e dovrebbe essere promosso uno scambio su interessi, hobby e competenze. Inoltre, viene fornita una selezione di libri e piccole cose per lo scambio e la regalatura, ideale per il networking personale. "Vogliamo creare una stanza in cui le persone possono scoprirlo di nuovo", spiega Apmann. L'artista Cornelia Kestner sarà anche presente e presenterà una piccola mostra delle sue foto. Bevande e piccoli snack si prendono cura del pozzo fisico.

solitudine nella vecchiaia - un argomento serio

L'importanza di tali incontri non può essere valutata abbastanza in alto. Secondo [AOK] (https://www.aok.de/pk/magazin/koerperper-psyche/psychology/ endress-im-alter-falgen-Zial-isolation/), la solitudine ha gravi conseguenze per la qualità della vita e della salute delle persone anziane. Le persone che si sentono sole a lungo termine tendono a cambiare comportamento come meno movimento, sonno scarsamente e un aumento del tasso di fumo. Lo stress attraverso l'isolamento può portare ad un aumento dell'ormone dello stress cortisolo, che aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e altri problemi di salute a lungo termine.

È quindi importante ridurre la resistenza che rendono difficili i contatti sociali. Around 65 percent of the seniors come across barriers that can lead to social isolation, such as mobility restrictions or a lack of support in the use of public transport [Rentner24] (https://www.rentner24.eu/Rentner-blog/gesundheit-fuer-rentner/2160282_Social-aktitaeten-senen-helfen-gemeut-statt-statt -Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt-Statt- potrebbe aiutare a superare queste barriere e creare accesso alle attività sociali come gli sconti di gruppo o i servizi di consulenza possono offrire un supporto prezioso

insieme invece di solitario

L'incontro a Neustrelitz è un passo nella giusta direzione. La solitudine è un fenomeno grave che ha un impatto diretto sulla soddisfazione della vita degli anziani. Approcci innovativi come piattaforme digitali e servizi di consulenza eccessivi supportano gli anziani nel rimanere in contatto e fare nuove amicizie. È necessario un approccio olistico per soddisfare le diverse esigenze degli anziani e consentire loro di essere una vita sociale attiva.

Tutte le parti interessate sono cordialmente invitate a prendere parte a questa riunione e possibilmente a fare nuove conoscenze. Soprattutto nel nostro tempo rapido, è fondamentale dare alle persone spazio per lo sviluppo dietro il numero e le statistiche. Usa questa opportunità per tagliare la solitudine!

Details
OrtStrelitzer Str. 2-4, 17235 Neustrelitz, Deutschland
Quellen