Disney Adventure: la più grande nave da crociera della Germania raggiunge Mukran!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

La nave da crociera “Disney Adventure” raggiunge Mukran a Rügen e inizia il suo primo grande viaggio in Asia.

Das Kreuzfahrtschiff "Disney Adventure" erreicht Mukran auf Rügen und beginnt seine erste große Reise nach Asien.
La nave da crociera “Disney Adventure” raggiunge Mukran a Rügen e inizia il suo primo grande viaggio in Asia.

Disney Adventure: la più grande nave da crociera della Germania raggiunge Mukran!

Dopo un viaggio di quasi due giorni, la “Disney Adventure” ha finalmente raggiunto il porto di Mukran a Rügen. La nave da crociera, costruita a Wismar, è lunga 342 metri e larga 46 metri ed è la più grande mai costruita in questa città della Germania settentrionale. L'arrivo della nave nel porto industriale ha deliziato i numerosi curiosi che lunedì sera hanno assistito alla spettacolare manovra di partenza a Wismar. Durante il viaggio le acque del porto furono chiuse alle altre navi per garantire un trasporto regolare.

A Mukran sono in corso lavori importanti, poiché qui la nave immagazzinerà carburante e imbarcherà acqua. Questo è fondamentale perché la profondità del canale poco profondo di 9,50 metri a Wismar in precedenza non lo consentiva. Sulla nave stessa, numerosi lavoratori continuano a caricare i materiali necessari e ad effettuare gli ultimi aggiustamenti prima che scada il momento del primo viaggio nel sud-est asiatico.

Il lungo viaggio verso il completamento

La costruzione della “Disney Adventure” è iniziata nel marzo 2018 ed era originariamente progettata come “Global One”, successivamente modificata in “Global Dream”. Il completamento della nave è stato caratterizzato da molte incertezze, in particolare dagli effetti della pandemia di COVID-19, che nel 2020 ha colpito gravemente l’intero settore delle crociere. Mentre nel 2019 il settore ha registrato un record di 29,7 milioni di passeggeri, nel 2020 il numero di passeggeri è diminuito di circa l’80%, causando ingenti perdite per le principali compagnie di navigazione.

In questo contesto, Genting Hong Kong e MV Shipyards hanno dichiarato fallimento nel 2022, mettendo in pericolo il futuro della nave. La società Disney rilevò la costruzione e fece riprogettare la nave secondo le proprie idee. Dal 15 dicembre 2025, la “Disney Adventure” sarà utilizzata per viaggi di più giorni da Singapore, a simboleggiare il ritorno nelle acque del settore delle crociere.

Ripresa del settore crocieristico

Torniamo alla situazione attuale: il settore delle crociere sta mostrando segnali di significativa ripresa. Dopo la pandemia, il numero di passeggeri è aumentato a 20,4 milioni nel 2022, quasi il 70% del livello del 2019. Nel 2023 si prevede un aumento fino a circa 30 milioni di passeggeri, ed entro il 2025 potrebbe arrivare anche a 31,5 milioni. Un fattore chiave sono le politiche di cancellazione flessibili e un’ampia selezione di navi moderne con tecnologia rispettosa dell’ambiente che soddisfa la domanda di crociere alla moda.

Con il mercato in crescita in Asia, in particolare in paesi come Cina e Giappone, nonché il crescente interesse per viaggi più lunghi e crociere a tema, la popolarità delle crociere continuerà a rimanere elevata. La “Disney Adventure” potrebbe inserirsi esattamente in questa tendenza come nuova ammiraglia del settore.

Guardando a un futuro positivo e sperando in viaggi sicuri ed emozionanti nei prossimi anni: la "Disney Adventure" potrebbe essere l'inizio di nuove avventure nel settore delle crociere.

Per ulteriori informazioni su questo argomento vedere Corriere del Nord E n-tv. Puoi scoprire di più sull'attuale sviluppo del settore delle crociere su Radar della nave leggi.