Sequestratore di silo rubato a Boizenburg: la polizia chiede testimoni!
A Boizenburg ignoti hanno rubato un silos. La polizia sta cercando testimoni di questo incidente.

Sequestratore di silo rubato a Boizenburg: la polizia chiede testimoni!
A Boizenburg, nel distretto di Ludwigslust-Parchim, negli ultimi giorni una fattoria è stata oggetto di un'irruzione sfacciata. Ignoti sono riusciti a rubare un silos del valore di circa 1.000 euro. Questo dispositivo, montato su un caricatore frontale e utilizzato per rimuovere l'insilato da un silo, è scomparso dal cantiere di Bengerstorfer Weg tra martedì pomeriggio e giovedì sera. La polizia ha avviato un'indagine e chiede ad eventuali testimoni di chiamare il numero 038867 6060, soprattutto se hanno notato persone o veicoli sospetti durante il periodo menzionato. NDR riferisce che i furti nel settore agricolo sono aumentati notevolmente di recente.
La tendenza è allarmante: secondo la polizia giudiziaria statale del Meclemburgo-Pomerania anteriore, nel 2025 si è già registrato un aumento dei furti particolarmente gravi nel settore agricolo. Al 4 maggio erano stati denunciati 17 crimini, i ladri avevano preso di mira soprattutto prodotti fitosanitari e sementi. "Rispetto all'anno precedente, ciò significa un drastico aumento di soli quattro reati registrati", riferisce Presseportal. Il danno totale solo quest’anno ammonta a circa 775.000 euro.
Aumentano i furti
L’aumento dei furti in agricoltura non colpisce solo le aziende colpite, ma solleva anche interrogativi sulla sicurezza nelle zone rurali. Sembra che gli autori del reato abbiano preso di mira specificamente attrezzature di valore, come i dispositivi GPS nei trattori o nelle mietitrici. Tra il 1° gennaio e il 14 settembre 2025 sono stati registrati 23 reati a livello nazionale, provocando danni complessivi per circa 547mila euro. Nordkurier riferisce che l'aggressività e il numero di tali atti stanno aumentando in modo allarmante.
Per evitare tali incidenti, la LKA raccomanda varie misure per migliorare la sicurezza, tra cui la recinzione completa dei locali aziendali e l'installazione di sistemi di sorveglianza. Una buona abilità nella prevenzione potrebbe rivelarsi un’arma efficace contro i ladri audaci.