Rivoluzione pensionistica in ottobre: ​​come ricevere i pagamenti prima!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

Nell’ottobre 2025 i pensionati del Meclemburgo-Pomerania Anteriore riceveranno la pensione prima a causa del Giorno della Riforma.

Im Oktober 2025 werden Rentner in Mecklenburg-Vorpommern aufgrund des Reformationstags früher ihre Rente erhalten.
Nell’ottobre 2025 i pensionati del Meclemburgo-Pomerania Anteriore riceveranno la pensione prima a causa del Giorno della Riforma.

Rivoluzione pensionistica in ottobre: ​​come ricevere i pagamenti prima!

Nell’ottobre 2025 ci saranno alcuni cambiamenti per i pensionati in Germania che probabilmente susciteranno molto scalpore. Per milioni di pensionati, questa volta il pagamento mensile verrà effettuato prima. Come Rapporto Ruhr24, la data esatta di pagamento dipende fortemente dal luogo di residenza del pensionato. Perché il Reformation Day, che cade di venerdì 31 ottobre, crea un'eccezione al pagamento regolare.

Negli stati federali in cui la Giornata della Riforma è legalmente riconosciuta - come Amburgo, Bassa Sassonia e Sassonia - la rendita viene pagata il 30 ottobre. Nei restanti stati federali in cui non vige questa festività, i pensionati devono attendere fino al 31 ottobre. Date di pagamento così diverse rappresentano piuttosto un'eccezione, poiché per i pagamenti l'ultimo giorno lavorativo bancario del mese di solito esiste una regolamentazione uniforme.

Al via il nuovo pacchetto pensionistico

Oltre alle modifiche alle date di pagamento, nell'ottobre 2025 ci saranno anche alcuni cambiamenti fondamentali nel sistema pensionistico. Entra in vigore la direttiva UE sui pagamenti PSD3 che, secondo l'assicurazione pensionistica tedesca, non avrà alcun impatto sui pagamenti pensionistici legali. Il Pacchetto pensioni 2025, approvato dal Consiglio dei Ministri federale, si occupa tra l'altro della stabilizzazione del livello della pensione e dell'introduzione della rendita materna III. Ciò significa che la politica pensionistica in Germania sta diventando ancora una volta più importante. Il ministro federale del Lavoro Bärbel Bas sottolinea: “La pensione rimane stabile ed equa”.

Entro il 2031 il livello delle rendite dovrà stabilizzarsi al 48%. Anche per quanto riguarda i tempi necessari per crescere i figli è previsto un adeguamento significativo. Con la Pensione madre III vengono accreditati fino a tre anni di genitorialità per tutti i figli nati prima del 1992, il che rappresenta per molte madri un notevole miglioramento.

Pagamento in contanti e prova di vita

Un altro punto importante per i pensionati è il pagamento in contanti. Dall'ottobre 2025 ciò sarà possibile solo nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, prima di essere completamente sospeso nel 2026. I pensionati dovrebbero quindi passare a un conto bancario per ricevere i loro pagamenti. Inoltre, la maggior parte dei pensionati non dovrà più presentare ogni anno la prova della vita in vita, poiché in futuro il loro diritto alla pensione verrà controllato automaticamente, come annota WMN.de.

  • Geburtsjahrgänge, die im Oktober 2025 erstmals eine Altersrente erhalten können:
    • Regelaltersrente: 02.07.1959 bis 01.08.1959 (Renteneintritt mit 66 Jahren + 2 Monaten)
    • Altersrente für langjährig Versicherte: 02.09.1962 bis 01.10.1962 (63 Jahre, 35 Jahre Wartezeit)
    • Altersrente für schwerbehinderte Menschen: 02.11.1963 bis 01.12.1963 (61 Jahre + 10 Monate, 35 Jahre Wartezeit)
    • Besonders langjährig Versicherte: 02.03.1961 bis 01.04.1961 (64 Jahre + 6 Monate, 45 Jahre Wartezeit)

Con questi numerosi cambiamenti, la riforma delle pensioni è una questione importante che tocca molte generazioni e sarà argomento di discussione tra le persone interessate. Milioni di pensionati dovranno ora attendere con ansia le prossime date di pagamento e adattarsi ai cambiamenti del sistema pensionistico. Resta da sperare che queste riforme forniscano un buon sostegno ai pensionati e consentano loro di vivere una vita confortevole in età avanzata.