Ritorno delle foche a Rostock: la nuova struttura delle foche aprirà dal 3 luglio!
Il 3 luglio 2025, lo zoo di Rostock aprirà un nuovo recinto per le foche, dove si sono trasferite le foche Susi, Gizmo e Sammy.

Ritorno delle foche a Rostock: la nuova struttura delle foche aprirà dal 3 luglio!
Inizia un capitolo emozionante per le foche dello zoo di Rostock. Il 25 giugno 2025, le foche Susi, Gizmo e Sammy hanno lasciato il Marine Science Center (MSC) di Rostock. Il trasferimento nella nuova area dedicata alle foche dello zoo segna il passo finale prima dell'apertura ufficiale della nuova struttura dedicata alle foche, prevista per il 3 luglio. Mentre la sua permanenza alla MSC è stata caratterizzata da cure intensive e cure mediche, Susi resterà alla MSC ancora per due settimane a causa dell'età e di piccoli problemi di salute. Gizmo e Sammy, invece, si sono già trasferiti nella nuova piscina di acqua salata, che è il cuore della moderna struttura.
L'operazione di trasporto, in cui gli animali sono stati trasportati con cura in speciali gabbie da trasporto, è stata pianificata attentamente. Guido Dehnhardt, direttore della MSC, ha espresso il suo rammarico per l'addio agli animali, ma ha sottolineato la proficua collaborazione nell'ambito del progetto. La nuova struttura per le foche non solo fornirà una nuova casa alle tre foche del porto, ma anche a due foche sudafricane, Eda e Alfie. Ciò apre un ulteriore capitolo nell’allevamento dei mammiferi marini in modo adeguato alla specie.
Il nuovo impianto di tenuta
Con un volume di investimento di 12,5 milioni di euro, il nuovo recinto per le foche dello zoo di Rostock offre tecnologie moderne e un allevamento adeguato alla specie. I visitatori possono osservare gli animali attraverso le grandi finestre panoramiche, che offrono l'opportunità di vivere da vicino le affascinanti creature. Il 3 luglio 2025, l'apertura della struttura sarà celebrata con un programma per famiglie che include presentazioni di animali, truccabimbi e una ruota della fortuna. Nel fine settimana di apertura, il 5 e 6 luglio, dalle ore 11:00 alle ore 15:00 verrà offerto un programma colorato per gli amanti degli animali grandi e piccoli.
Ma il nuovo impianto non rappresenta solo il benessere degli animali, ma rappresenta anche un contributo importante alla protezione delle specie di foche in via di estinzione. In Germania le foche sono considerate in pericolo di estinzione e sono sotto protezione, come dimostra uno sguardo alla situazione delle foche in tutto il mondo. Ad esempio, lo sfruttamento in passato ha portato a un forte calo della popolazione, e la minaccia di malattie e inquinamento ambientale rimane un problema urgente anche oggi. L’IFAW è impegnata da anni nel salvataggio dei mammiferi marini e ha lanciato numerose iniziative per favorire la convivenza con le foche.
La restituzione delle foche allo zoo di Rostock sottolinea l'importanza di una zootecnia adeguata alla specie e della conservazione della natura. La nuova struttura per le foche non solo offre una casa sicura per gli animali, ma ti invita anche a saperne di più su questi affascinanti mammiferi marini. Nel 2025, oltre al nuovo recinto per le foche, lo zoo di Rostock offrirà varie funzionalità, tra cui un ingresso tradizionale e una caffetteria, per rendere il viaggio ancora più attraente per le famiglie.
Ciò che è particolarmente degno di nota è che le nuove condizioni di vita delle foche contribuiscono alla conservazione della specie e sensibilizzano i visitatori sulle sfide che questi animali affrontano a causa delle attività umane. Il ritorno delle foche nella loro nuova casa non è solo un momento emozionante, ma è anche un segno di speranza per il futuro delle foche nella regione.
Per ulteriori informazioni e dettagli sull'impianto di tenuta e sull'apertura gli interessati possono leggere gli articoli der-warnemuender.de E ndr.de così come una visione più approfondita della situazione delle foche in tutto il mondo ifaw.org ricevere.