Trionfo economico: la WIRO di Rostock investe milioni in nuovi appartamenti!
Rostock guarda indietro al 2024: finanze stabili, nuovi progetti di costruzione e prezzi degli affitti in aumento. Attuali sviluppi del mercato immobiliare.

Trionfo economico: la WIRO di Rostock investe milioni in nuovi appartamenti!
Uno sguardo indietro all'anno trascorso mostra che la performance economica di WIRO rimane stabile nonostante le condizioni difficili. WIRO ha registrato per il 2024 un surplus annuo di 24,13 milioni di euro, leggermente inferiore a quello del 2023, quando il surplus era stato di 24,84 milioni di euro. La città di Rostock beneficia di un utile di bilancio di 16,52 milioni di euro, rispetto a 16,39 milioni di euro dell'anno precedente. Anche la quota patrimoniale è a un livello solido al 28,2%, anche se nel 2023 era ancora al 28,7%. All'inizio del 2025 Rostock conta ora ben 211.993 abitanti, ovvero 301 persone in più rispetto all'anno precedente.
Anche il numero degli appartamenti a Rostock è cresciuto e ora raggiunge i 125.873. WIRO stessa gestisce 35.178 appartamenti propri, a cui si aggiungono 4.415 unità gestite per conto di altri proprietari. WIRO detiene quindi nella città anseatica una quota di mercato pari a circa il 28%. Tuttavia, con un canone base medio di 6,54 euro al metro quadrato, i costi abitativi sono leggermente aumentati rispetto all'anno precedente, quando questo valore era pari a 6,32 euro. Per un appartamento di 60 metri quadrati ora dovete aspettarvi un affitto netto di circa 392 euro.
Collaborazione e investimenti
WIRO ha effettuato ingenti investimenti in misure di manutenzione nel 2024; Per il mantenimento del magazzino sono stati investiti circa 24,83 euro al metro quadro. Negli ultimi cinque anni sono stati costruiti quasi 600 nuovi appartamenti e solo nel 2024 sono stati affittati per la prima volta 370 nuovi appartamenti. Progetti edilizi più grandi, come quelli sulla Thierfelderstraße/Kobertstraße e sulla Möllner Straße/Plöner Straße, sono ormai stati completati e migliorano l'offerta sul mercato immobiliare. Nel giugno 2025 un nuovo edificio residenziale in Albin-Köbis-Straße ha celebrato la sua cerimonia di completamento, che promette di alleviare ulteriormente la situazione abitativa a Markgrafenheide.
WIRO prevede investimenti per 92 milioni di euro per il 2025. Tale somma è suddivisa in 72 milioni di euro per la manutenzione esistente e 20 milioni di euro per le nuove costruzioni. Uno dei più grandi progetti di WIRO, che interessa Möllner Straße, prevede un costo di investimento di circa 71 milioni di euro per 318 appartamenti, nei quali si sono già trasferiti tutti i residenti.
Piani futuri e sviluppo del mercato
I futuri nuovi progetti edilizi di WIRO sono promettenti. Il progetto prevede 17 nuovi appartamenti nella quarta fase di costruzione sulla Kuphalstrasse e nove appartamenti sulla Wachtlerstrasse nel Kurpark di Warnemünde. L'ambiziosa pianificazione prevede anche un nuovo edificio di sei piani con 33 appartamenti sulla Ziolkowskistrasse, nella parte meridionale della città. Con queste misure WIRO risponde alla forte domanda di spazi abitativi a Rostock, ulteriormente alimentata dall'immigrazione e dalla crescita demografica.
L’andamento dei prezzi locativi è fortemente influenzato dal rapporto tra domanda e offerta. A Rostock i prezzi locativi sono aumentati del 3,48% rispetto all'anno precedente, il che si riflette nel contesto di un mercato immobiliare sempre più ristretto. Gli sviluppi nell'edilizia abitativa, uniti alla stabilità economica della città, dimostrano che in futuro ci sarà ancora bisogno di alloggi di alta qualità. Fattori come le infrastrutture e la creazione di nuovi posti di lavoro continueranno a influenzare il mercato degli affitti.
WIRO non è solo un attore importante nel mercato immobiliare, ma è anche attivamente coinvolto nelle questioni sociali a Rostock e sostiene oltre 110 associazioni e iniziative. In tal modo fornisce un prezioso contributo allo sviluppo urbano.