Nuova location per le riprese a Göhren: altri segreti da 'Praxis mit Meerblick'!
Scoprite come Sassnitz e Rügen fanno da sfondo alla serie ARD “Praxis mit Meerblick” e quali nuove location per le riprese vengono aggiunte.

Nuova location per le riprese a Göhren: altri segreti da 'Praxis mit Meerblick'!
Gli scenari pittoreschi di Rügen non sono solo una destinazione popolare per i turisti, ma anche un vero e proprio consiglio per le produzioni cinematografiche e televisive. Lo splendido paesaggio dell'isola più grande della Germania viene attualmente presentato in modo impressionante nella serie ARD “Praxis mit Meerblick”. Questa serie ha goduto di grande popolarità sin dalla sua prima nel 2017 e racconta le storie della dottoressa dell'isola Nora Kaminski, interpretata da Tanja Wedhorn. L’inizio della nuova stagione, che sarà trasmessa dal 2 maggio 2025, è già ai blocchi di partenza dopo che le riprese di quattro nuovi episodi sono state in pieno svolgimento da agosto a ottobre 2024.
Le riprese si sono svolte non solo a Rügen, ma anche a Berlino. Con emozionanti scatti paesaggistici, la serie mostra molti luoghi famosi dell'isola. Questi includono l'incantevole porto peschereccio di Sassnitz, le famose scogliere di gesso e la località baltica di Binz, tutti regolarmente visti sullo schermo. Ciò che è particolarmente emozionante è che è stato girato per la prima volta a Göhren, dove le scene sono state girate in una clinica di riabilitazione sulla spiaggia meridionale. Queste nuove location ampliano l'atmosfera creata dalla serie e rompono con le ambientazioni precedenti.
Luoghi famosi per le riprese a Rügen
Lo studio condiviso di Nora Kaminski è in realtà un appartamento per vacanze ristrutturato a Sassnitz in Rosa-Luxemburg-Straße 4. Le riprese esterne dello studio si svolgono nell'edificio vicino, mentre per le scene dell'ospedale viene utilizzato il vero ospedale dell'isola di Bergen. Le foto esterne della clinica, invece, si possono trovare presso l'Ospedale West di Stralsund. Anche l'appartamento dell'ex marito di Nora, Peer, è stato girato nello storico quartiere di Prora, noto per le sue impressionanti spiagge sabbiose e l'architettura storica.
Rügen, come sfondo per numerose produzioni, ha ancora di più da offrire: la tenuta Grubnow sul Lebbiner Bodden e le tradizionali scogliere di gesso nel Parco Nazionale di Jasmund sono famose location per le riprese. Nella serie ZDF “Ciao Robbie!” Era visibile anche la tenuta di Grubnow. L'atmosfera di Rügen, con la sua costante interazione tra mare e terra, offre lo sfondo perfetto per storie cinematografiche.
Uno sguardo al futuro
Le riprese della nuova stagione si sono concluse l'11 luglio 2025 e il gran finale della serie è stato girato nel parco industriale marittimo “Volkswerft”. Con più di 26 episodi fino ad oggi, lo spettacolo è popolare e si è guadagnato un posto permanente nel cuore degli spettatori nel corso degli anni. Il pubblico attende con ansia la finale, che dovrebbe essere trasmessa su Erste l'anno prossimo. Dai un'occhiata anche alle riprese creative, che esprimono meravigliosamente la connessione tra i destini umani e la natura di Rügen.
Ad ogni episodio diventa chiaro che Rügen non funge solo da sfondo, ma anche da personaggio vivente che modella in modo significativo ciò che accade sullo schermo. Una visita all'isola non è solo un viaggio nella natura, ma anche nel mondo della televisione. Gli spettatori saranno entusiasti di vedere quali storie dallo studio di Nora Kaminski attendono nella prossima stagione.
Puoi scoprire di più sui luoghi delle riprese e sulla serie negli articoli di Joyn, prisma o a Portale di Rügen.