Inizia a Schwerin la campagna di raccolta fondi per il cimitero tedesco in Polonia!
Joachim Wulff inizierà una campagna di raccolta fondi per la Commissione tedesca sulle tombe di guerra il 28 ottobre 2025 a Schwerin.

Inizia a Schwerin la campagna di raccolta fondi per il cimitero tedesco in Polonia!
Una questione che sta a cuore a molti: la Commissione tedesca delle tombe di guerra ha iniziato quest'anno la raccolta nelle case e nelle strade il 28 ottobre a Schwerin. Joachim Wulff, convinto sostenitore dell'organizzazione, ha fatto una generosa donazione e ha sottolineato l'importanza di questa collezione. Wulff ha un legame personale con l'argomento, poiché suo zio si era perso a Stalingrado durante la seconda guerra mondiale. Sono questi legami emotivi che motivano le persone a impegnarsi per una buona causa, e questo è stato sottolineato anche dal presidente regionale del Volksbund Lorenz Caffier nel dare il benvenuto ai partecipanti all'evento di apertura.
Nelle prossime settimane, circa 500 soldati e numerosi volontari di diverse organizzazioni, tra cui l'associazione dei riservisti, i vigili del fuoco volontari e molte scuole, chiederanno donazioni nelle zone pedonali, davanti alle porte e durante gli eventi. Questi aiutanti sono dotati di carte d'identità speciali per confermare la loro identità. Anche in tempi di conflitto globale, come è attualmente il caso dell’Ucraina e del Medio Oriente, è importante sostenere la pace e la libertà. Il primo ministro della Renania Settentrionale-Vestfalia Hendrik Wüst, che ha assunto il patrocinio delle azioni del Volksbund nella Renania Settentrionale-Vestfalia, sottolinea proprio questa necessità.
Sostegno per un cimitero speciale
Il ricavato netto della raccolta di quest'anno è destinato al cimitero di cura Stare Czarnowo o Neumark in Polonia. Nel giugno di quest'anno vi furono sepolti 224 caduti della seconda guerra mondiale, per il prossimo anno sono previste altre sepolture di caduti tedeschi. Nel cimitero sono sepolti complessivamente oltre 25.000 morti di guerra. Ciò dimostra quanto sia importante il lavoro del Volksbund, che si prende cura di oltre 2,8 milioni di tombe in più di 800 cimiteri in 46 paesi europei e nordafricani.
Da queste raccolte l'anno scorso il Volksbund del Meclemburgo-Pomerania Anteriore è riuscito a raccogliere più di 47.000 euro. Si tratta di una cifra impressionante e dimostra che le persone sono disposte a donare in memoria di coloro che sono morti. La collezione di case e strade durerà fino al 23 novembre, offrendo ai collezionisti l'opportunità di affrontare l'importanza della pace e mantenere viva la memoria delle vittime della guerra in questo periodo.
Il lavoro del Volksbund
La Commissione tedesca delle tombe di guerra non è solo un luogo di lutto e di ricordo, ma anche una piattaforma che promuove attivamente la pace. Attraverso numerosi progetti giovanili e scolastici internazionali, promuove la comprensione tra giovani e anziani oltre i confini. Ogni anno circa 20.000 persone visitano i quattro centri educativi del Volksbund. In un momento in cui l’amicizia e la coesione acquistano sempre più importanza, l’impegno dei giovani è inestimabile.
Per chiunque desideri saperne di più sul lavoro del Volksbund, nella banca dati "Grave Search Online" sono disponibili oltre cinque milioni di voci. Questa piattaforma di ricerca interattiva consente agli interessati di conoscere meglio la storia dei soldati caduti. Sono in corso anche sforzi per cercare i morti tedeschi della Seconda Guerra Mondiale dispersi nell'Europa orientale, con circa 10.000 nuove tombe identificate ogni anno.
Il Volksbund è parte viva della nostra cultura della memoria e si impegna a non dimenticare il passato lavorando allo stesso tempo sull’idea di convivenza pacifica. Il milionesimo morto di guerra tedesco recuperato sarà sepolto a Kaunas, in Lituania, nel settembre 2024, un altro segno dell'instancabile lavoro svolto dal Volksbund. Resta da sperare che anche la collezione di quest'anno sia un completo successo e che molte persone colgano l'occasione per dare l'esempio di pace e memoria.