Pericoli dipendenza per i giovani: il ministro Drese lancia l'allarme!
Il ministro della Sanità del Meclemburgo-Pomerania Anteriore mette in guardia dai pericoli della dipendenza per i giovani e punta sull'istruzione e sui controlli antidroga.

Pericoli dipendenza per i giovani: il ministro Drese lancia l'allarme!
La ministra della sanità del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Stefanie Drese, in un appello urgente ha messo in guardia dai pericoli della dipendenza, che rappresenta una minaccia significativa soprattutto per i giovani. Secondo n-tv, le droghe, siano esse legali come l'alcol e le sigarette o illegali come la cannabis e le droghe sintetiche, sono particolarmente pericolose per gli adolescenti. Il consumo è spesso percepito come “cool”, ma comporta seri rischi per la salute.
Drese sottolinea i pericoli scientificamente provati legati all'uso di droghe. Il loro messaggio è chiaro: “La consapevolezza è la chiave”. Per raggiungere questo obiettivo, il governo regionale punta, tra le altre cose, su iniziative educative e sull'offerta di controlli antidroga ai festival. Al Fusion Festival, ad esempio, presso l'ex aeroporto militare sovietico di Lärz, viene effettuata un'analisi anonima delle sostanze per informare i partecipanti sui rischi per la salute e per identificare le sostanze pericolose.
Tendenze attuali nell’uso di sostanze
Gli ultimi studi dell’OMS evidenziano tendenze preoccupanti nel consumo di sostanze tra i giovani in Europa, Asia centrale e Canada. Più della metà dei quindicenni afferma di aver consumato alcol. Nello specifico, il 57% degli intervistati ha mai provato l'alcol, di cui il 37% ha consumato alcol negli ultimi 30 giorni. Le sfide per la salute sono aggravate dall’elevata prevalenza delle sigarette elettroniche: il 32% dei quindicenni le fuma, di cui il 20% negli ultimi 30 giorni.
Un altro risultato allarmante mostra che, sebbene il consumo di cannabis tra i giovani sia leggermente in calo, il 12% dei quindicenni afferma ancora di aver provato la cannabis. La cosa complicata è che l’uso della sigaretta elettronica è ormai più diffuso tra i giovani rispetto alle sigarette tradizionali. Ciò dimostra che la fascia di età sta sperimentando alcuni cambiamenti nel comportamento dei consumatori, con conseguenze significative a lungo termine da non sottovalutare.
Focus sulle strategie di prevenzione
I pericoli della dipendenza tra i giovani non riguardano solo il Meclemburgo-Pomerania Anteriore, ma interessano anche l’intera Europa. Il dottor Hans Henri P. Kluge, direttore dell’OMS Europa, chiarisce che sono urgentemente necessarie strategie di prevenzione mirate per ridurre l’uso di sostanze. Oltre a misure come l’aumento delle accise su alcol e tabacco e il divieto di pubblicità e promozioni delle vendite, sono necessari anche programmi educativi più severi.
Un rapporto attuale del Centro federale per l’educazione sanitaria evidenzia la necessità di misure preventive. I consumatori dovrebbero essere informati dei rischi perché, come riporta dassuchtportal, un numero crescente di giovani si confronta con le conseguenze sulla salute derivanti dall'uso di sostanze. Dai danni cerebrali causati dal consumo di alcol ai rischi per la salute a lungo termine associati alle droghe, il messaggio è chiaro: è necessario agire.
In sintesi: i rischi della dipendenza sono una questione seria che richiede sia misure educative che preventive. I giovani sono il futuro e spetta a noi proteggerli da questi pericoli.