Le stelle del rugby neozelandese portano Haka e divertimento a Hornstorf!

Transparenz: Redaktionell erstellt und geprüft.
Veröffentlicht am

I professionisti del rugby neozelandesi allenano i giovani giocatori nell'Haka Rugby Global Elite Camp a Wismar, un punto culminante per i giovani talenti.

Neuseeländische Rugby-Profis trainieren in Wismar Nachwuchsspieler im Haka Rugby Global Elite Camp - ein Höhepunkt für junge Talente.
I professionisti del rugby neozelandesi allenano i giovani giocatori nell'Haka Rugby Global Elite Camp a Wismar, un punto culminante per i giovani talenti.

Le stelle del rugby neozelandese portano Haka e divertimento a Hornstorf!

Al momento stanno succedendo molte cose a Hornstorf vicino a Wismar. Tre professionisti neozelandesi di rugby hanno iniziato venerdì ad allenare giovani talenti. Guidati da Troy Nathan, giocatore esperto e allenatore neozelandese, 70 bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni partecipano all'“Haka Rugby Global Elite Camp”, che durerà fino a domenica sera. L'Unione Bucanieri Wismar Rugby Club invita cordialmente chiunque sia interessato a guardare la formazione.

Gli allenatori hanno davvero pianificato qualcosa. Non viaggiano solo attraverso l'Europa, ma anche oltreoceano - con tappe a New York, Chicago e Melbourne - per diffondere l'entusiasmo per il rugby. Non insegnano solo abilità ludiche, ma anche valori essenziali come la disciplina, la tolleranza e lo spirito di squadra. Possono però partecipare solo i bambini con esperienza nel rugby provenienti da tutta la Germania settentrionale.

Highlight culturali: La Haka

Un momento particolarmente emozionante del campo sarà l'esibizione della danza Haka, un tradizionale rituale Maori della Nuova Zelanda. Spesso associata alla squadra nazionale di rugby della Nuova Zelanda, gli All Blacks, la haka combina movimenti ritmici, canto ed espressioni facciali impressionanti per trasmettere un senso di forza e determinazione condivisa. Questa tradizione risale alla fine del XIX secolo, come il Reporting sulla Haka spettacoli. Gli All Blacks lo eseguono prima di ogni partita per mostrare rispetto per le proprie radici ed esprimere lo spirito di squadra.

Sapevi che esistono diverse versioni della Haka? Ad esempio, "Ka Mate" e "Kapa O Pango", entrambi hanno significati e contesti diversi. La Haka viene eseguita non solo nello sport, ma anche in occasione di matrimoni, funerali e altri eventi significativi, sottolineandone il significato culturale. I Māori sono felici di incorporare movimenti e canti addestrati per esprimere emozioni come sfida, gioia o tristezza e questo è molto apprezzato nel campo.

Guardando al futuro

C'è altro in agenda nel mondo del rugby. I Campionati Europei di Rugby a 7 si terranno prossimamente ad Amburgo e gli uomini tedeschi hanno anche una piccola possibilità di vincere il titolo. Questo evento è particolarmente importante nel contesto dei piani olimpici per Amburgo. Inoltre, il formato più delicato del rugby, il cosiddetto touch rugby, gode di crescente popolarità e viene utilizzato per presentare i nuovi arrivati ​​in modo giocoso.

Il ritorno agli stili di gioco tradizionali e l'introduzione di gesti come la Haka offrono non solo ai giocatori di Hornstorf, ma anche agli spettatori una preziosa esperienza culturale. Il rugby è più di un semplice sport; è espressione di comunità e identità.